Welcome Big Air, la Coppa del Mondo FIS di Freeski e Snowboard a Skipass 2018

Posted on Ott 27 2018 - 9:27am by admin

Skipass 2018 per i suoi 25 anni ospiterà l’unica tappa italiana della Big Air FIS World Cup Freeski e Snowboard, un evento internazionale di altissimo livello tecnico al quale prenderanno parte i migliori atleti a livello mondiale delle due discipline. Il trampolino, palcoscenico di questo grande evento sportivo, svetta nel cielo modenese dai primi giorni di ottobre e oggi è pronto ad accogliere i 140 atleti internazionali che prenderanno parte all’evento.

Grazie a Skipass 2018, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali, Modena è pronta a trasformarsi per 4 giorni nella capitale mondiale dell’universo freestyle, in occasione della Coppa del Mondo FIS di Big Air.

Unica tappa italiana del circuito, la competizione modenese è il secondo appuntamento del tour mondiale, che ha preso ufficialmente il via in settembre a Cardrona, in Nuova Zelanda e arriva a ModenaFiere con un parterre di atleti di livello internazionale: più di 140 i riders in gara, divisi tra freeskier e snowboarder, e tra questi non mancheranno i top player del settore, campioni olimpici, campioni del mondo e, naturalmente, i detentori della coppa di cristallo che sarà oggetto del contendere proprio nella tappa di Skipass.

Per il presidente di ModenaFiere, Alfonso Panzani, “Portare la Coppa del Mondo Fis a Modena è un plus entusiasmante per l’evento Skipass. Ospitare questa competizione rappresenta un grande traguardo per il 25esimo anniversario della principale fiera sportiva e turistica in Italia. Ci riempie di orgoglio sapendo che saremo in grado di ospitare nell’ambito della manifestazione un evento così importante e così spettacolare da farsi apprezzare dal grande pubblico e anche da chi non è propriamente uno sciatore o uno snowboarder esperto”.

Big Air a Skipass 2018, un evento mondiale

Un evento che sarà seguito dai media internazionali e trasmesso dalle TV di tutto il mondo, con un coprotagonista d’eccezione: il maestoso trampolino sul quale verrà disputata la gara. Alto 46 metri e lungo 130 metri, questa immensa struttura darà all’evento una spinta di spettacolarità ancora più forte. I numeri del trampolino allo Skipass sono da capogiro: 170.000 kg di peso, esclusa la neve, e 30.000 metri lineari di ponteggi necessari per la sua costruzione, con l’utilizzo di più di 1600 metri quadrati di parquet. Il set up è stato studiato in ogni dettaglio, per essere il perfetto campo di gara per gli atleti più forti al mondo: è stata infatti aumentata la lunghezza della rincorsa e allo stesso tempo è stato anche incrementato il gap, ovvero la distanza tra il kicker e il landing degli atleti. Un vero e proprio colosso, alto quanto un grattacielo di 15 piani che spiccherà nel cielo di Modena e farà stare con il naso all’insù i visitatori della kermesse, pronti a godersi uno spettacolo unico e mozzafiato. Un brivido che proveranno anche i 140 atleti che si sfideranno sul trampolino: solo per raggiungere la vetta, sarà necessario utilizzare un elevatore vertiginoso, che porterà gli atleti a quota 39 metri. Innovazione Aziendale seguirà per voi Skipass 2018 e Big Air IS World Cup Freeski e Snowboard

skipass-2018-trampolino-più-grande-d'italia

Skipass 2018, un trampolino da record

La costruzione del trampolino, iniziata il 9 ottobre scorso e di cui è possibile vedere l’evoluzione sul canale You Tube ufficiale di Skipass, è in dirittura d’arrivo: all’appello mancano solo la vestizione della struttura in ferro con tutto l’allestimento e infine la preparazione della neve. Durante la manifestazione, saranno prodotti più di 250 metri cubi al giorno da sei diverse macchine per l’innevamento artificiale di ultima generazione, che andranno a ricoprire i 1800 metri quadrati complessivi di superficie.

Skipass è pronta quindi a ospitare quattro giorni di grande spettacolo sportivo: da giovedì 1° novembre, giorno d’apertura della fiera, cominceranno i training e le fasi preliminari della competizione. Le finali invece andranno in scena sabato 3 e domenica 4 novembre e saranno trasmesse in diretta su Rai Sport e diffuse in mondo visione. E per chi vorrà vivere questa esperienza dal vivo, con un solo biglietto potrà sia accedere alla fiera che vedere le gare di Coppa del Mondo.

Partner dell’iniziativa sono Bper Banca e Regione Emilia-Romagna.

PROGRAMMA GARE BIG AIR A SKIPASS 2018

Giovedì 1 novembre

09:15 – 13:45 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Training Freeski
14:45 – 19:15 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Training Snowboard

Venerdì 2 novembre

10:50 – 13:45 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Training Snowboard
14:45 – 19:15 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Training Freeski

Sabato 3 novembre

10:05 – 10:55 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Qualificazioni maschili Snowboard
12:10 – 13:00 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Qualificazioni maschili Snowboard
14:10 – 14:50 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Qualificazioni femminili Snowboard
18:30 – 20:00 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Finali maschili e femminili Snowboard

Domenica 4 novembre

10:00 – 10:25 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Qualificazioni maschili Freeski
11:40 – 12:30 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Qualificazioni maschili Freeski
13:40 – 14:20 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Qualificazione femminili Freeski
17:00 – 18:30 Skipass Big Air – Coppa del Mondo Fis – Finali maschili e femminili Freeski