Vette di Gusto, la novità Skipass 2018
Vette di Gusto rappresenta la vera novità dell’edizione 2018 di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport invernali che si terrà a Modena dal 1 al 4 Novembre, giunto quest’anno alla sua 25esima edizione. Un tour dei sapori di montagna con destinazione Skipass 2018.
Dopo un lungo tour gastronomico alla scoperta delle eccellenze della cucina di montagna, Vette di Gusto è uno degli eventi a Modena più attesi per quattro giorni all’insegna dei sapori d’alta quota. Il nuovo format del Salone vuole esaltare le tante tipicità dei nostri territori alpini, attraverso il racconto dei suoi protagonisti ma anche e soprattutto grazie all’assaggio delle prelibatezze che verranno cucinate all’interno dello stand dedicato.
Dalla Valle d’Aosta all’Emilia-Romagna, passando per Piemonte, Lombardia, Alto Adige e Veneto: il lungo viaggio di Vette di Gusto sta per raggiungere la sua destinazione finale, Modena, dove dall’1 al 4 novembre andrà in scena la 25esima edizione di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali.
Il nuovo format della kermesse modenese, interamente dedicato all’enogastronomia di montagna, ha toccato 8 diverse località alpine per completare il suo viaggio nei padiglioni di ModenaFiere, dove gli appassionati di neve potranno prendersi una pausa da sci e scarponi e farsi coccolare con i prodotti tipici della tradizione culinaria di montagna. Un viaggio alla scoperta dei sapori autentici di montagna vissuto live sui canali ufficiali della manifestazione, che hanno seguito passo passo le preparazioni delle ricette e i racconti delle tradizioni fatte dagli chef locali, veri protagonisti di questo speciale tour culinario.
Vette di Gusto arriva a Skipass 2018
La carovana di Vette di Gusto è partita domenica 30 settembre dalla Valle d’Aosta, prima passando per Gressoney La Trinité e poi arrivando a Cervinia. Dalla Vallée al vicino Piemonte, con la tappa di Riale, nella Val Formazza e poi alla Lombardia, con le tappe valtellinesi di Bormio e Livigno. Attraversando il magnifico e imponente Passo dello Stelvio, Vette di Gusto ha raggiunto il Trentino-Alto Adige, con tappe in Val Senales e a Canazei, per poi raggiungere il Veneto, con la tappa di Cadore e di Serravalle di Vittorio Veneto. Ultima tappa di questo unico e saporito tour sarà proprio Modena: la grande carrellata di sapori riempirà i padiglioni del quartiere fieristico, accompagnando i visitatori alla scoperta dei gusti di montagna.
Novità assoluta di questa edizione 2018 di Skipass, Vette di Gusto vuole omaggiare questo importante aspetto del turismo bianco. Durante i quattro giorni di fiera, le 8 località coinvolte saranno protagoniste di una speciale cooking-competition, che vedrà in gara le ricette presentate durante il tour: qui sarà compito di alcuni selezionati food blogger di ripensare e preparare i piatti per il pubblico della fiera. Si potrà osservare la preparazione passo dopo passo grazie i diversi showcooking in programma, e assaporare i piatti, con le degustazioni all’interno della speciale cucina riservata all’iniziativa. Il contest si concluderà con l’assegnazione del Vette di Gusto Award, che premierà la ricetta più accattivante dell’intera kermesse.
VETTE DI GUSTO – Il Tour, le ricette
1. Gressoney La Trinité (Valle d’Aosta)
Walser Ecomuseum | Chef Giuseppe Cardullo (ricetta – Chnéffléné)
2. Cervinia (Valle d’Aosta)
Les Neiges d’Antan | Staff di Ludovico Bich (ricetta – Seupa à la Vapelenentse)
3. Riale (Piemonte)
Locanda Walser – chef Matteo Sormani (ricetta – Pratähäpfla)
4. Bormio (Lombardia)
Ristorante Filò – chef Max Tusetti (ricetta – Sciatt)
5. Livigno (Lombardia)
Terrazza del Bovio – chef Erio Grillo (ricetta – Polenta Taragna)
6. Val Senales (Trentino-Alto Adige)
Glacier Hotel Grawand – staff di Dario Piazzi (ricetta – Latte e Neve “Schneemilch”)
7. Canazei (Trentino – Alto Adige)
Terrazza delle Dolomiti (ricetta – Crema di patate di montagna con speck croccante e ricotta affumicata)
8. Vittorio Veneto (Veneto)
Ristorante Ventennale – staff di Spartaco Pasin (ricetta – Spiedo Veneto)
Il programma completo di Vette di Gusto sul sito www.skipass.it