Tunnel mobili: applicazioni e vantaggi di una copertura amovibile
I tunnel mobili sono un tipo di copertura caratterizzati da ottima resistenza e versatilità. Appartengono al grande gruppo delle tensostrutture, soluzioni realizzate in acciaio strutturale certificato e spesso completamente su misura come nel caso dei tunnel mobili e coperture pvc Civert, alcuni dei prodotti più validi del settore. Utilizzare questi strumenti permette all’azienda di ampliare gli spazi coperti anche senza interventi edilizi. I capannoni industriali assicurano la migliore protezione in qualunque contesto e per ogni settore economico: per creare nuovo magazzino, rimesse per macchinari o reparti di produzione, sono anche un investimento più conveniente e lungimirante di un edificio in cemento, parimenti funzionale ma più versatile.
Come usare efficacemente i tunnel mobili: le applicazioni possibili
Le aziende italiane nel mercato dei capannoni in pvc propongono moltissime soluzioni mirate adatte a qualunque esigenza: allestire un deposito merci, ricavare nuova area riparata, ricoverare auto o macchinari, disporre di un magazzino mobile, creare un vero e proprio reparto produttivo da zero, preparare uno spazio per lavorazioni specifiche e molto altro.
Un tunnel industriale si presta a molteplici applicazioni anche a seconda della sua configurazione: le tensostrutture indipendenti ad esempio possono essere installate anche lontano da altri edifici, per coperture indipendenti in mezzo a piazzali liberi.
Un tunnel copri scopri invece ha il tetto mobile, il che permette di spostare liberamente la copertura e servirsene all’occorrenza. A seconda del modello, questi strumenti telonati possono scorrere su ruote o impacchettarsi riducendo il loro volume.
I capannoni laterali possono allargare un vecchio magazzino semplicemente affiancandosi a un vecchio edificio, dando continuità all’area coperta ormai insufficiente. Se piazzati tra due edifici, queste tettoie mobili si rivelano preziosi tunnel di collegamento per passaggi all’asciutto.
Le coperture mobili frontali sono molto usate per creare un’area di carico scarico all’asciutto, riparando automezzi e personale nell’area antistante un prefabbricato.
Per qualsiasi esigenza speciale (grandi superfici, aree irregolari o speciali requisiti aziendali) si possono infine ordinare particolari tendocoperture su misura con chiusure, dimensioni e accessori pensati appositamente per il cliente.
Perché e quando preferire i tunnel in pvc agli edifici in mattoni
Il confronto tra una tensostruttura e un capannone in muratura sorge spontaneo al momento di scegliere la copertura da adottare. Meglio costruire un edificio in cemento e mattoni o comprare un tendone industriale nuovo o usato?
Poter contare sui tunnel mobili nella propria attività quotidiana ha i suoi grandi vantaggi. Innanzitutto, ottenerli è più facile sotto molti punti di vista: il tempo di realizzazione è stimato nell’ordine di un paio di mesi, mentre i permessi e le autorizzazioni per avviare i lavori possono ridursi anche a una semplice SCIA da presentare al comune. Inoltre, se il terreno è idoneo, i capannoni in acciaio non necessitano di interventi edilizi: nessuna fondamenta, nessun cantiere e alcun ingombro alle attività aziendali.
La questione prezzi è un altro punto a favore dei tunnel amovibili. La spesa è decisamente inferiore a quella necessaria per allestire un intero capannone in muratura, per non parlare dei costi di gestione e mantenimento, risibili quelli delle tensostrutture, notevoli invece per qualsiasi immobile.
La differenza più marcata però resta sempre la versatilità delle strutture in pvc. Come detto, poterle muovere, smontare, affiancare o retrarre permette alle imprese di avere tra le mani uno strumento potente, non un semplice edificio dove riparare il lavoro.