TikTok: i suggerimenti per essere virale in piattaforma
È il social del momento, colui che ha forgiato i nuovi talenti del web: parliamo di TikTok, piattaforma cinese di condivisione video, che ogni giorno tiene incollati milioni di utenti da ogni parte del mondo. Qui le persone si divertono a caricare i propri video mentre ballano, cantano, raccontano barzellette e svolgono le azioni più disparate. Il tutto con un unico fine: diventare famosi. Non a caso sono tantissime le star del web divenute famose per caso, come il popolare “Buongiorno Pescheria” che con le sue urla tra le palazzine per vendere il pesce nel napoletano ha conquistato l’attenzione di molti. Questo, con dei semplici video di vita quotidiana, è divenuto famoso in tutta Italia. Ma com’è stato possibile? Esistono delle strategie da poter attuare per diventare virali sul social cinese? Ovviamente sì e di seguito ti illustriamo tutti i nostri principali consigli!
Come diventare virali su TikTok
È la domanda del momento, quella che più viene ricercata sui principali motori di ricerca in termini di social: “Come si diventa virali su TikTok?”. Risulta certamente una domanda abbastanza complessa, in quanto andrebbe analizzato a fondo l’algoritmo del social network per poter capire come funziona. Quel che è certo è che ragiona in modo da farti comparire i video che sono più pertinenti ai tuoi interessi. Quindi, non è detto che possano uscire solamente video famosi e di quel giorno, ma anche quelli meno popolari o recenti.
Esistono però delle strategie di Social Media Marketing su TikTok adottate per poter diventare virali, sfruttando una serie di parametri. Di cosa stiamo parlando nello specifico? Vediamolo insieme!
Crea video creativi e che si distinguano
Prendendo come esempio il popolare ragazzo che urla “Buongiorno pescheria”, possiamo spiegare al meglio ciò che intendiamo. TikTok è diventato famoso poiché capace di far comparire solo video che ci piacciono ma, allo stesso modo, anche video che sono diversi dagli altri. Non a caso, diventano famose quelle persone che riescono a distinguersi dalla massa, proprio come “buongiorno pescheria”, ossia il famoso urlo di Luigi. Questa serie di video sono piaciuti perché diversi da ciò che si vede sempre in giro, divertendo chiunque li guardi, per la spontaneità e la genuinità del tormentone, filmando pezzi di vita quotidiana. È importante sottolineare come TikTok premi l’originalità.
Partecipa alle challenge
Un altro modo per poter diventare virali su TikTok è sfruttare le tantissime challenge, come può essere fare il popolare balletto di Joey&Rina sulle note di “Bellissima” di Annalisa. In questo modo l’algoritmo ti inserirà tra gli interessi delle persone, in modo da farti diventare virale e conoscere da altri utenti. Inoltre, con la funzionalità “Duetto” si possono creare video menzionati da altri utenti, sfidandoli. Spesso capita con le canzoni e non solo! È un ottimo modo per ottenere visibilità.
Usa bene gli hashtag e la musica di tendenza
Come altri social, ad esempio Instagram, anche TikTok sfrutta la potenzialità degli hashtag, in modo da indicizzare al meglio i contenuti proposti in piattaforma. In molti consigliano sì di inserire quelli più famosi, ma allo stesso modo di inserire anche quelli più pertinenti, in modo da comparire per quella specifica tematica. Inoltre, bisogna sempre scegliere la musica adatta, in particolar modo quella di tendenza. Non a caso su TikTok spopolano sempre le stesse canzoni, poiché risultano un veicolo perfetto per diventare virali. Spulcia la lista delle più usate e crea un video con quella che più ti piace, vedrai che avrai una buona possibilità di spopolare!
Stimola le persone a rivedere i tuoi video
Infine, più persone passano tempo sui tuoi video, più il social ti premia. Ecco quindi che una buona strategia è quella di stimolare l’interesse delle persone a rivedere un tuo video. Facci caso, molti utenti parlano veloce nei video o mettono scenette rapide, così che tu possa riguardarle per capire, oppure cercano temi interessanti, in modo da catturare la tua attenzione.
Sono tutte strategie valide che al giorno d’oggi funzionano e che sfruttano l’algoritmo di TikTok.