Smart pos: che cosa sono e come funzionano
Gli smart POS rappresentano l’ennesimo passo avanti dei sistemi di pagamento digitale, sono dei terminali evoluti che permettono ai commercianti e ai clienti di utilizzare nuove funzionalità per effettuare la vendita e l’acquisto di un prodotto.
I POS “intelligenti” sono differenti dai tradizionali terminali che accettano carte con chip banda magnetica o contactless.
La maggior parte dei POS utilizzati dalle attività commerciali in Italia, rilevano i dati della carta attraverso la carta fisica o un wallet digitale che permettono di elaborare la transazione attraverso l’utilizzo di una rete sicura. Gli smart POS, invece, si avvicinano sempre più ai dispositivi come tablet, smartphone e altre tipologie con schermo touch e con sistemi hardware che permettono l’integrazione di nuove funzionalità.
Che cos’è uno SMART POS
L’espressione di “terminale smart” identifica qualsiasi lettore di carte di credito elettronico dotato di touchscreen e dei sistemi hardware e software che permettono di installare numerose funzioni sul POS, proprio come avviene con uno smartphone.
Uno Smart POS ” è composto da componenti hardware integrati e contiene al suo interno un sistema gestionale o un registratore di cassa, una stampante integrata per le ricevute, una tastiera fisica o tastiera schermo e una fotocamera integrata.
Gli smart POS permettono di:
- Inserire PIN o firma;
- Accettare tutte le carte contactless, con chip e banda magnetica;
- Effettuare il pagamento mediante l’utilizzo delle reti WiFi, 4G o 3G.
- Scaricare le applicazioni da un negozio virtuale offerto dal produttore.
- Gestire e archiviare le ricevute;
- Controllare le transazioni in tempo reale;
- Visualizzare gli estratti conto direttamente sul dispositivo.
Questi dispositivi permettono di migliorare l’esperienza di pagamento sia per l’esercente che per il cliente, semplificando l’attività di vendita e invoglia i clienti ad effettuare la transizione di piccoli importi attraverso il pagamento digitale.
Lo sviluppo degli smart POS ha l’obiettivo di ridurre il digital divide presente sul territorio e diminuire l’utilizzo del contante.
Grazie alle tecnologie sempre più innovative è possibile utilizzare un unico strumento per tutti i sistemi di pagamento presenti attualmente nel mercato, che permette l’integrazione con altri strumenti di gestione e di vendita presenti all’interno di un’attività commerciale. L’utilizzo dello Smart POS come unica soluzione per la gestione e la contabilità permette agli esercenti di contenere i costi di gestione.
In cosa consiste il Bonus POS?
Per incrementare l’utilizzo dei sistemi di pagamento digitale, è stato integrato nel Decreto Fiscale 2020 un bonus dedicato a tutti coloro che decideranno di effettuare pagamenti mediante il terminale POS.
Il Bonus POS 2020 consiste in un credito d’imposta del 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate tramite carte di credito, di debito o prepagate. Questo bonus è riconosciuto a tutti i titolari di Partita Iva con ricavi o compensi fino a 400.000 euro annui, a partire dal 1° Luglio 2020.
Sul mercato ci sono tanti e diversi fornitori di POS e Smart POS dedicate alle piccole e medie imprese, disponibili a prezzi competitivi e con funzionalità differenti. Tutti i fornitori offrono ai commercianti un’assistenza sempre attiva, 7 giorni su 7, pronta a risolvere immediatamente eventuali problemi legati al dispositivo.