Rhodesian Ridgeback, vivere con il cane leone

Posted on Giu 11 2019 - 9:34am by admin

Il Rhodesian Ridgeback, chiamato anche “cane leone”  o “cane africano”, è un cane di taglia grande. Si tratta dell’unica razza indigena del Sud Africa riconosciuta. I suoi antenati provengono dalla Colonia del Capo del Sud Africa, dove furono incrociati con i cani dei primi pionieri e con i cani da caccia crestati, semi- addomesticati, degli Ottentotti.

La razza appartenente al Gruppo 6, ovvero segugi e cani per pista di sangue, della classificazione della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale).

Dal nome di questa razza si deducono origini e caratteristiche: Rhodesian per il suo luogo d’origine, la Rhodesia, cioè l’odierno Zimbabwe; e Ridgeback, la cresta sul dorso, che è formata da peli che crescono nella direzione opposta a quella del resto del mantello.

allevamento rhodesian ridgeback zanardis

foto: Zanardis.it

Focus sulle caratteristiche del Rhodesian Ridgeback

  • Vita media: 10-12 anni
  • Carattere: determinato, giocherellone, leale e intelligente
  • Colori: rosso grano, grano chiaro, grano
  • Peso da Adulto: femmina 29-34 kg, maschio 36-41 kg
  • Prezzo: da 1.300€

Carattere del Rhodesian Ridgeback

Si tratta di un cane di grande personalità, molto indipendente e intelligente, a volte dotato di una certa dose di aggressività e per questo motivo è necessaria un’accurata socializzazione e un attento addestramento.

La sua abilità principale è la caccia e il lavoro in genere, il RR è un cane selezionato per lavorare con l’uomo. Il suo fisico è muscoloso e ben proporzionato, queste caratteristiche fanno si che che possa essere impiegato in ogni disciplina sportiva. Costruisce un legame molto stretto con la sua famiglia umana e si sente custode e garante della sicurezza di tutti quelli che lo circondano.

Quando si decide di portare in casa un esemplare di Rhodesian Ridgeback è importante seguirlo fin dal suo arrivo nella nostra famiglia, gli allevatori sapranno consigliarvi al meglio, sicuramente orientandovi verso un corso di addestramento base per cuccioli e sedute di addestramento collettivo, per permettere la socializzazione sia con altri cani che con esseri umani estranei alla sua famiglia.

Il Rhodesian Ridgeback è un cane molto attivo, ha bisogno di muoversi e condividere del tempo all’aria aperta insieme al suo padrone, ma allo stesso tempo vive benissimo tra le mura domestiche, passando intere ore a dormire sul divano.. E’ un cane che socializza bene con gli estranei, mai aggressivo senza motivo.

esemplare rhodesian ridgeback

foto: Zanardis.it

La salute del Rhodesian Ridgeback

E’ un cane longevo, la sua aspettativa di vita può arrivare fino (e oltre) i 12 anni. E’ una razza forte che non presenta specifiche problematiche, ma come tutti i cani di taglia grande, può essere soggetto alla displasia. A tale proposito vi invitiamo a leggere questo interessante articolo sulla salute del cane (a questo link), scritto da Daniele Zanardi, dell’allevamento Rhodesian Ridgeback Zanardis, considerato uno dei migliori allevamenti a livello europeo.

Prezzo del Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback è una razza piuttosto “nuova” in Italia, solo di recente è possibile incontrare nei parchi e nelle vie delle città questi esemplari, tuttavia, come sono già diversi gli allevamenti in tutta Italia che allevano questa razza.

Se avete deciso che il prossimo cane che farà parte della vostra famiglia è un Rhodesian Ridgeback, vi consigliamo di affidarvi ad allevatori professionisti, riconosciuti dall’ENCI, evitate di acquistare cani da cucciolate amatoriali, quello che risparmierete oggi, potreste spenderlo nei prossimi anni per curare la salute del vostro cane. Diffidate da chi vende esemplari su siti di annunci e sopratutto state lontano da chi vende cuccioli a cifre irrisorie. Un buon esemplare di Rhodesian Ridgeback ha un costo che parte da 1.300,00 euro.