Promozione del marchio e gadget personalizzati: il ruolo del visual marketing

Ogni azienda, a prescindere dalle proprie dimensioni e dal settore in cui opera, ha bisogno di promuovere il proprio marchio, per guadagnare notorietà e cercare di ampliare la clientela. Da quando la dimensione digitale ha preso il sopravvento, le strategie di promozione del brand hanno modificato il proprio orientamento, nel tentativo di sfruttare a pieno le potenzialità del web, dei social network e dei nuovi canali di comunicazione. In uno scenario di questo tipo, strategie più ‘tradizionali’, come ad esempio quelle basate su articoli di oggettistica personalizzata, non sono state accantonate ma, al contrario, si sono evolute diventando più complesse e sofisticate. Nello specifico, per restare al passo con i tempi, le campagne promozionali di questo tipo si avvalgono dei principi del cosiddetto “visual marketing”, una disciplina sviluppatasi a partire dagli anni Sessanta. In questo articolo vedremo come quest’ultima viene integrata nelle strategie di promozione del marchio attuate da professionisti del settore.

Visual marketing, in cosa consiste

Il visual marketing studia il rapporto tra un oggetto fisico, la sua immagine e gli elementi del contesto in cui viene inserito; secondo tale disciplina, infatti, un qualsiasi oggetto fisico, oltre ad una destinazione pratica e funzionale, possiede anche una specifica capacità comunicativa, ed è pertanto in grado di veicolare un messaggio. Quest’ultimo non è legato solo alla funzione dell’oggetto ma anche ad altri aspetti dello stesso, come ad esempio la tecnica costruttiva o il design. Una declinazione pratica del visual marketing è il visual merchandising, una tecnica di vendita per l’ottimizzazione dei sistemi espositivi della merce.

Promozione del brand tramite il visual marketing

Dopo aver definito, per grandi linee, cos’è il visual marketing, vediamo ora come viene integrato nelle campagne professionali di promozione del marchio. Poiché il fulcro di questa disciplina è l’oggetto fisico, i suoi principi si applicano alla realizzazione di gadget personalizzati, o meglio, “brandizzati” con il marchio dell’azienda. Non si tratta, in realtà, di realizzare semplicemente una linea di oggetti che rechi il nome e il logo aziendali stampati (o altre informazioni, come ad esempio indirizzi e contatti). Integrare i principi del visual marketing in questo genere di campagne promozionali rappresenta un processo complesso, che richiede competenze diversificate (merchandising, marketing, design, promozione); in aggiunta, gli oggetti da destinare alla personalizzazione vanno scelti con cura, così da ottimizzare la loro funzione comunicativa (ogni articolo deve essere in grado di comunicare anche i valori e la mission dell’azienda alla quale fanno riferimento). Anche, se non soprattutto, per questo è necessario affidarsi a professionisti del settore, in grado di mettere a disposizione il proprio know how per ottenere un risultato di qualità.

Quali gadget scegliere

Sono tanti gli articoli che possono essere scelti per la personalizzazione; tra i gadget più comuni vi sono quelli di uso quotidiano, come ad esempio penne, calendari, agende, cartelle e rubriche; molto diffusi anche portachiavi e pennette USB, assieme ad una vasta gamma di accessori da ufficio o per la casa (come ad esempio tazze e portavivande). Tra gli oggetti più sfruttati per la personalizzazione a fini promozionali vi sono i capi di abbigliamento, sia tecnico che per uso comune; il principale vantaggio di questo tipo di soluzione è la possibilità di disporre di un’ampia superficie sulla quale applicare il logo aziendale, così da renderlo ben visibile. Attraverso la personalizzazione (stampata o ricamata) di giubbotti, felpe, capi di abbigliamento da lavoro e polo è possibile, come sottolineano gli esperti di Duelle-Promotions.com, ottenere “un oggetto che richiami fin dal primo sguardo i valori essenziali espressi dall’azienda”. Le polo, in particolare, rappresentano da sempre uno dei capi prediletti per la personalizzazione, in quanto coniugano uno stile sempreverde con un’elevata praticità.

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