Previsioni meteo: le migliori App e i siti più affidabili

Controllare il meteo giornalmente è un’abitudine che in moltissimi hanno: le condizioni meteo, infatti, possono favorire o distruggere i nostri piani, soprattutto nel fine settimana. Ma affidarsi ad un meteo qualsiasi non basta: tantissimi sono le App o i siti che ti danno la possibilità di consultare il meteo, ma davvero poche sono le fonti da ritenere affidabili. Vediamo quindi, prendendo spunto da questa guida scritta sul meteo Modena, quali sono le App migliori da avere sul cellulare ma anche i siti più affidabili sui quali poter controllare il meteo.

Le App: per Android e iOS

Il modo più semplice per controllare le previsioni meteo, sia del giorno corrente ma anche quelle per i giorni successivi, è sicuramente quello di installare un’App sul tuo smartphone ed avere così l’opportunità di poter accedere facilmente alle previsioni. Le migliori App che puoi trovare sia su Android che su iOS sono le seguenti:
  • 3B Meteo: è di certo tra le app più affidabili e non a caso anche una delle più popolari. 3B Meteo offre la possibilità di personalizzare l’App per permetterti di avere, al momento dell’accesso, tutti i dati che ti servono. Inoltre da la possibilità di scoprire le previsioni meteo di una determinata zona scattando una foto.
  • AccuWeather: l’ottima grafica di interfaccia e le previsioni scaglionate ora per ora la rendono una delle App preferite da chi è interessato a conoscere che tempo farà durante tutta la giornata. Anche questa app fornisce dati attendibili e si è dimostrata una delle più apprezzate e scaricate.
  • Meteo & Radar: è stata eletta l’App più affidabile in assoluto. Non solo perché le sue previsioni risultano esatte e sono sempre molto accurate, ma perché alle classiche informazioni generali affianca anche immagini satellitari e animazioni grafiche. Tra i parametri è anche in grado di dare la temperatura percepita ed il grado di umidità.
  • Yahoo Meteo: questa App rientra a pieno diritto tra quelle non solo più affidabili ma anche sviluppate meglio. Le previsioni sono sempre precise e puntuali, ma la cosa che piace di più a chi la utilizza sono i magnifici sfondi che regala e che cambiano in base alla località in cui ti trovi o di cui vuoi sapere il meteo.
Ci sono anche altre App rilevanti, che però sono disponibili solo per Android o solo per iOS. Tra le App disponibili solo per Android è doveroso citare Weather, particolarmente indicata per chi viaggia molto in Europa in quanto restituisce dati e mappe molto precise, anche con meteo in tutte le fasce orarie. Tra le App disponibili solo per iOS abbiamo invece Meteo Aeronautica, che fornisce tutti i dati raccolti direttamente dall’Aeronautica Militare e che quindi si rivela sempre molto precisa, e METEO – Previsioni Meteo by iLMeteo.it, che estrapola i dati direttamente dal sito ilmeteo.it che vedremo tra poco anche tra i siti più affidabili. Previsioni meteo le migliori App e i siti più affidabili

I siti più affidabili

I dati che si trovano in molte delle app viste poc’anzi sono direttamente estrapolati dai rispettivi siti web. I siti di previsioni meteo sono sicuramente più facilmente consultabili da desktop e tablet, mentre se si sta navigando dal cellulare è sempre meglio scaricare una delle App sopra citate per avere tutti i dati ordinati in modo più lineare e meno confusionario. Per le stesse ragioni descritte per le app, i siti che si prefiggono di dare informazioni sul meteo che negli anni sono risultati i più affidabili sono i seguenti: I siti e le App che abbiamo citato sono tutte molto attendibili e alcune di esse riescono ad essere molto precise nella previsione non solo della città o del paese, ma anche della località o del punto esatto in cui ci troviamo. E’ bene ricordare però che controllare troppo in anticipo le previsioni per un dato giorno non ti da la sicurezza che quelle previsioni si verificheranno: è necessario consultare il meteo giorno per giorno, perché molto spesso le condizioni meteo, a causa dei tantissimi fattori che possono influenzarle, subiscono continue variazioni.