Pensiline fotovoltaiche: le coperture auto ecologiche e di design

Riparare il proprio veicolo dalle intemperie è una delle priorità per mantenerlo sempre in ottimo stato ed evitare spiacevoli sorprese.

L’esposizione prolungata ai raggi solari può infatti rovinare la carrozzeria, oltre a scaldare oltremodo l’abitacolo durante le calde giornate estive; inoltre, basta una grandinata improvvisa per provocare danni anche molto ingenti in pochi minuti.

Molto spesso, però, ricorrere a soluzioni come box auto o strutture in muratura non è una soluzione praticabile. Per motivi economici, strutturali, oppure pratici, in alcuni casi è più veloce, economico e funzionale ricorrere a coperture auto, per esempio per il riparo dei veicoli in cortili privati o parcheggi aziendali.

pensiline-fotovoltaiche-per-auto

Le pensiline fotovoltaiche sono speciali tettoie per auto che permettono di installare moduli fotovoltaici sulla copertura, la soluzione economica ed ecologica per proteggere macchine, camper, moto dagli agenti atmosferici sfruttando la superficie delle tettoie auto per produrre energia elettrica per il proprio fabbisogno.

I vantaggi di una soluzione di questo tipo sono molteplici: a quelli delle tettoie per auto tradizionali, si unisce infatti la possibilità di produrre energia pulita da utilizzare nella rete domestica o aziendale, come ricarica per auto elettriche oppure per essere rivenduta alla rete elettrica locale.

Inoltre, installare una tettoia per auto con fotovoltaico è un’ottima scelta anche dal punto di vista del design, con una struttura

leggera, moderna e facilmente integrabile con il contesto architettonico.

Proprio per questi motivi le tettoie con pannelli solari stanno riscuotendo sempre più interesse, sia da parte dei più sensibili alle tematiche ambientaliste e del risparmio energetico, sia per chi è interessato al risparmio dal punto di vista economico.

Anche se è possibile realizzare tettoie per auto fai da te, è consigliato rivolgersi a esperti del settore per l’installazione di pensiline fotovoltaiche, ad esempio su tettoieauto.it, per essere seguiti già a partire dalla fase di progettazione su misura e consulenza per quanto riguarda permessi e normative per tettoie con fotovoltaico, fino al montaggio della tettoia auto.

In questo modo è possibile evitare qualsiasi errore tecnico o burocratico, che nella peggiore delle ipotesi possono costituire un abuso edilizio, e godersi la nuova tettoia fotovoltaica senza dover pensare a nient’altro: i veicoli saranno al sicuro da ogni evento atmosferico con in più il risparmio sulla bolletta e la produzione di energia pulita.

Le tettoie per auto con pannello fotovoltaico sono quindi un vero e proprio investimento in innovazione, un modo per per proteggere i veicoli guardando attivamente al futuro della propria casa o azienda