Non ristrutturare la tua farmacia senza pensare ad integrare queste nuove tecnologie
Un lavoro ben pianificato sarà di certo migliore di uno improvvisato. È questa la logica che sta dietro alla realizzazione di un’infinità di progetti, il cui scopo è quello di migliorare i propri servizi, coinvolgere più utenti, incrementare il proprio business.
Fra questi progetti rientra la ristrutturazione di una farmacia a cura di studi d’architettura come phdesign.it. Quando si pensa a ristrutturare una farmacia e rinnovarla da questo punto di vista, è fondamentale pianificare ogni passaggio della ristrutturazione, pensando anche all’implementazione di nuove tecnologie al suo interno, con opportuni spazi dedicati, che permetteranno di conseguire risultati sempre più soddisfacenti.
L’obiettivo principale a cui ambiscono le farmacie che ricorrono a tecnologie e soluzioni automatizzate è quello di ottimizzare l’esperienza del cliente, migliorare la sicurezza e l’efficacia delle operazioni farmaceutiche e fornire servizi più convenienti e personalizzati, senza tralasciare, però, l’importanza della consulenza umana che solo i farmacisti possono assicurare, in modo da garantire un’assistenza farmaceutica completa e di qualità.
Ristrutturazione farmacia: i trend più in voga
Quando si decide di ristrutturare la propria farmacia, bisogna tenere a mente degli obiettivi su cui focalizzarsi, che sono poi rappresentati dai trend più recenti nel campo della ristrutturazione.
Ecco i principali:
- Esperienza del cliente: le farmacie si stanno concentrando sempre di più sull’esperienza del cliente per differenziarsi dalla concorrenza. Ciò si traduce nella creazione di layout accoglienti e user-friendly, l’introduzione di servizi aggiuntivi come consulenze farmaceutiche personalizzate, i programmi di fidelizzazione dei clienti e l’uso di tecnologie per semplificare e favorire il processo di acquisto.
- Tecnologia e automazione: molto in voga è l’adozione, da parte delle farmacie, di soluzioni tecnologiche per migliorare l’efficienza delle operazioni, attraverso l’implementazione di sistemi di gestione elettronica dei farmaci (EMR) per migliorare la precisione e la sicurezza, l’uso di robot per l’erogazione e l’etichettatura dei farmaci e l’introduzione di servizi online come l’ordinazione di farmaci e la consegna a domicilio.
- Concentrazione sui servizi sanitari: ampliare la gamma di servizi sanitari offerti ai clienti, come somministrare vaccinazioni, eseguire test diagnostici rapidi e screening sanitari, inserire programmi di gestione delle malattie croniche e consulenze farmaceutiche specializzate, permette alle farmacie di diventare un punto di accesso ai servizi sanitari primari ed essere identificate come una risorsa per la prevenzione e la gestione delle malattie.
- Sostenibilità e prodotti naturali: la crescente sensibilità verso il rispetto dell’ambiente, anche a vantaggio della salute personale, ha fatto crescere l’interesse dei clienti nei confronti dei prodotti sostenibili e naturali; per questo, sono sempre di più le farmacie che propongono un vasto assortimento di prodotti ecologici, biologici e a basso impatto ambientale. Inoltre, alcune farmacie stanno adottando pratiche sostenibili come l’uso di energia rinnovabile e gli imballaggi eco-friendly.
Per entrare nello specifico della questione, l’innovazione che riguarda la tecnologia e l’automazione nelle farmacie merita un approfondimento.
Tecnologia e automazione in farmacia: i vantaggi
Ricorrere a queste tecnologie, come già accennato, consente alle farmacie di migliorare l’efficienza delle loro operazioni e garantire una migliore assistenza ai clienti. Giusto per fare alcuni esempi, i sistemi EMR consentono di gestire online le informazioni sui pazienti e sui farmaci, semplificandone il processo, tenere traccia delle prescrizioni, degli interventi farmaceutici, delle interazioni farmacologiche e di altre informazioni importanti in maniera molto più accurata ed efficiente di quanto si possa fare con la tradizionale documentazione cartacea, tutti punti a favore per la sicurezza di pazienti.
Le farmacie che scelgono di adottare sistemi di robotica e automazione di alcune attività, come la distribuzione e l’etichettatura dei farmaci, inoltre, snellisce e ottimizza il lavoro del personale farmaceutico, che avrà molto più tempo da dedicare alle attività che richiedono competenze specializzate, come la consulenza ai pazienti. Sono i robot, dunque, che effettuano l’inventario dei farmaci, che preparano le dosi personalizzate e che applicano le etichette sulle confezioni con precisione e velocità.
Per fare un altro esempio utile, introdurre in farmacia l’accesso ai servizi online e alle app mobili permette di semplificare il processo di acquisto dei farmaci: i clienti, infatti, possono ordinare i farmaci online e riceverli a domicilio, programmare il riordino automatico di farmaci che assumono frequentemente e accedere a informazioni sulla salute e sui farmaci tramite app mobili.
Ristrutturare la farmacia: alcuni dettagli da non trascurare
È chiaro che, per poter mettere in pratica tutte queste innovazioni di tendenza, serve riorganizzare gli spazi interni della farmacia e le scelte di arredamento in fase di ristrutturazione. Abbiamo chiesto ai consulenti di PhDesign quali scelte di arredamento in ottica di ristrutturazione si potrebbero pianificare, in base ai possibili spazi da dedicare a nuovi servizi:
- spazio per le consulenze personalizzate: progettare uno spazio separato da dedicare a questa attività, in modo da consentire privacy e comfort ai pazienti e ai farmacisti durante le consulenze;
- punto di ritiro dei farmaci online: dedicare un banco o un’area appositamente designata per il punto di ritiro, che sia facilmente accessibile, ben visibile e facile da utilizzare, in cui i clienti possano ritirare velocemente i loro farmaci pre-ordinati;
- integrazione della tecnologia: per utilizzare i sistemi EMR e le app mobili, è necessario prevedere una postazione funzionale dedicata ai farmacisti e al personale, dalla quale poter accedere ai dispositivi e agli strumenti tecnologici necessari per l’elaborazione delle informazioni e l’interazione con i sistemi digitali. Inoltre, è importante garantire una buona connettività Wi-Fi in tutta la farmacia per supportare l’uso di tecnologie e servizi online;
- spazi multifunzionali e flessibili: considerando la natura sempre più diversificata delle attività farmaceutiche, potrebbe essere utile creare spazi multifunzionali che possano adattarsi a diverse esigenze. Ad esempio, un’area di attesa può essere progettata in modo flessibile per essere utilizzata sia dai clienti in attesa delle consulenze che dai pazienti in attesa del ritiro dei farmaci. L’utilizzo di arredi modulari e versatili può consentire di ottimizzare l’uso dello spazio e adattarlo alle esigenze specifiche in un determinato momento.
Altre tecnologie farmaceutiche che stanno avendo un ampio utilizzo nel retail e nell’esperienza del cliente in farmacia, e che necessitano di uno spazio dedicato e pianificato in fase di ristrutturazione, sono le stazioni di auto-servizio e le vending machine. Le prime consentono ai clienti, ad esempio, di misurare la propria pressione sanguigna, monitorare il peso, effettuare test di glicemia o colesterolo e ottenere altre misurazioni e risultati rapidi. Un’opportunità, per i clienti, di monitoraggio e coinvolgimento attivo nella loro salute, che possono essere integrate con i sistemi digitali per mantenere un registro dei dati nel tempo.
Le vending machine farmaceutiche, invece, forniscono farmaci di uso comune e prodotti farmaceutici vari in modo rapido e conveniente, consentendo ai clienti di accedere ai farmaci anche al di fuori degli orari di apertura delle farmacie. Dedicare uno spazio a questi macchinari in fase di ristrutturazione è un altro accorgimento che può incrementare il coinvolgimento diretto del cliente nella cura della propria salute, differenziandosi ulteriormente dalle altre farmacie di zona che non offrono questi servizi.
Questi sono solo alcuni esempi di tecnologie farmaceutiche che stanno avendo un impatto significativo nella user experience in farmacia, poiché adottare nuove soluzioni tecnologiche per migliorare l’assistenza ai pazienti, semplificare i processi e offrire un’esperienza più personalizzata e conveniente sono sinonimo di qualità e attenzione nei confronti dei clienti.