Marketing e comunicazione: come lavorare in questo settore?
Ormai si sente parlare sempre di più del connubio tra marketing e comunicazione, ma vale la pena, attualmente, specializzarsi in questo settore? La risposta non può che essere affermativa: gli sbocchi lavorativi per chi conosce e comprende le strategie di marketing e quelle comunicative sono molteplici. Infatti, le aziende necessitano di figure professionali con competenze in questi settori al fine di aumentare la loro competitività, specialmente in un contesto come quello attuale che impone alle imprese di confrontarsi con realtà presenti sul territorio e fuori dai confini nazionali. Pertanto, se vuoi intraprendere una professione in questo ambito, e hai terminato gli studi universitari, scopri il master in marketing e comunicazione.
I profili più ricercati
Ma quali sono le figure professionali che le aziende ricercano maggiormente?
- Digital marketing specialist: si tratta di un profilo specializzato nel digital. I professionisti che lavorano in questo settore, infatti, hanno il compito principale di aumentare e consolidare la presenza online di un’azienda. I requisiti fondamentali sono: conoscenza dei social, del marketing sul web, delle tecniche SEO e AdWords.
- Product manager: questa figura ha il compito di sviluppare idee per prodotti innovativi. Per far ciò, deve essere in grado di condurre delle indagini di mercato, al fine di individuare i bisogni del mercato e come soddisfarlo. Altre competenze che deve avere questa figura, sono le capacità di pianificare e organizzare le strategie.
- Sales consultant: si tratta di una figura complessa, con il compito di vendere direttamente prodotti e servizi. È necessario, pertanto, essere in grado di convincere le persone attraverso tecniche di marketing, nonché avere nozioni di psicologia persuasiva.
- eCommerce Manager: è uno specialista che si occupa delle varie funzioni concernenti le vendite online, dalle immagini pubblicitarie dei prodotti fino allo sviluppo delle strategie per incrementare le vendite. Inoltre, ha il compito di scegliere i giusti testimonial per i prodotti.
- Brand manager: con questo termine si indica un profilo in grado di migliorare un marchio, o uno specifico prodotto o servizio del marchio. In genere, si avvalgono di questa figura le aziende già note sul mercato, che devono riposizionare una propria linea o un solo prodotto/servizio sul mercato. Per trovare impiego in questo ambito, è fondamentale non solo conoscere il mercato ma anche l’utilizzo degli strumenti informatici per la realizzazione di presentazioni e reportage.
Specializzarsi nel settore marketing
Dopo aver compreso quali sono alcune tra le figure più ricercate dalle imprese nel settore marketing, è necessario focalizzarsi sui requisiti fondamentali per trovare uno di questi impieghi. Il marketing è un settore nel quale teoria e pratica vanno a braccetto, pertanto è necessario avere una formazione ambivalente. In genere, è necessaria una laurea in discipline economiche oppure in comunicazione, da completare poi con un percorso formativo aggiuntivo come un master o la specialistica. In ogni caso, è fondamentale scegliere percorsi che permettono di affrontare anche diverse realtà aziendali, attraverso stages. Al termine della formazione è necessario aver acquisito competenze che spaziano in diversi settori, che vanno dai principi dell’economia e del mercato fino all’informatica e alle strategie di vendita e comunicazione.