L’optoelettronica: la tecnologia che migliora le nostre vite
L’optoelettronica sta assumendo sempre più i connotati di un aspetto fondamentale della tecnologia elettronica. Ci riferiamo a tutto quell’universo di elettronica che garantisce prestazioni di velocità, di sicurezza e di protezione a basso costo e ad elevato livello di implementazione ed integrazione.
Fanno parte delle componenti optoelettroniche i LED, gli scanner, i pannelli, si radar LIDAR ed i laser, tecnologie che vengono impiegate in tutti i campi della nostra quotidianità, da quello domestico a quello medico. La maggior parte delle componenti di optoelettronica, quindi, gode di una versatilità senza eguali che trova largo impiego nell’industria di nuova generazione con destinazioni d’uso privato e professionale.
Cos’è l’optoelettronica?
Per quanto riguarda la fornitura e la produzione di display e componenti optoelettroniche il settore produttivo di piccola e grande scala fa riferimento al mercato della fornitura al dettaglio o all’ingrosso proprio come fa RS Components, azienda leader nel settore delle componenti elettroniche e non solo.
L’optoelettronica comprende una grande numerosità di dispositivi che combinano elettronica ed illuminazione. Quindi essa rappresenta tutto quel mondo di minuscoli componenti che fanno parte delle schede a circuito stampato e che emettono o rilevano luce a particolari lunghezze d’onda.
Impieghi e usi
L’optoelettronica è impiegata sia da tecnici professionisti che appassionati di elettronica per la realizzazione di una pluralità di macchinari, dispositivi e device. In questo ambito rientra la produzione di LED per l’illuminazione o per gli indicatori di livello di una grandissima varietà di macchinari e dispositivi. Inoltre coinvolge i moduli laser, necessari all’allineamento o al rilevamento e che sono impiegati per misurazioni o per gli antifurto. A seguire troviamo anche l’impiego in fibre ottiche, fondamentale per il settore delle telecomunicazioni ed il trasferimento di dati. Infine trova largo impiego nella produzione di foto-rilevatori per i sistemi di sicurezza e per i sensori di luce ambientale necessari a regolare la luminosità degli schermi.
Componenti e dispositivi optoelettronici
In particolare l’optoelettronica sfrutta le forme di luce invisibili o visibili all’occhio umano, come gli infrarossi e i raggi UV per differenti scopi ad essi correlati. Quindi è impiegata per l’illuminazione di lampade, lampadine, elettrodomestici, automobili, indicatori di livello, telecomunicazioni e misurazioni di precisione. La complessità e la vastità di questo settore è data anche dal fatto per cui i dispositivi optoelettronici sono integrati con altrettanti dispositivi elettronici come cornici, controller, driver, riflettori o tubi luminosi.
Anche il computer è un dispositivo optoelettronico
Un esempio di dispositivo optoelettronico è il display del computer o dello smartphone. Esso fornisce dati e immagini attraverso un’uscita visiva resa possibile da questo genere di tecnologie a cavallo tra illuminazione ed elettronica. Di solito questi ritrovati tecnologici sono direttamente integrati in un corpo macchina e offrono prestazioni sempre più evolute che, magari, siamo portati a dare per scontate. Un esempio? Gli schermi touch o gli schermi LED rientrano a pieno titolo nel mondo dell’optoelettronica. Con essi anche la tecnologia OLED o i display a cristalli liquidi (LCD) fanno parte di questo incredibile universo tecnologico per cui l’impiego è declinato sia all’uso privato che industriale e professionale.