L’Officina del Ricamo, intervista alla fondatrice Alice Oranci
Alice è la fondatrice di L’Officina del Ricamo, inizialmente una pagina Instagram sulla quale pubblica le foto dei sui ricami. Le creazioni di Alice riscuotono subito un grande successo e in poco tempo la sua community si espande, fino a raggiungere i 15.000 follower. Da un anno è online il suo E-Commerce L’Officina del Ricamo dove è possibile acquistare tutte le sue creazioni.
Abbiamo fatto una chiacchierata con Alice, conosciamola insieme.
Come nasce L’officina del Ricamo?
“Circa 5 anni ad un corso di fotografia qualcuno disse che Instagram era il futuro. Il giorno dopo ho aperto la mia pagina @lofficinadelricamo e senza crederci minimamente ho iniziato a caricare le foto dei miei ricami. Avevo già una pagina Facebook, ma credevo talmente poco in questo lavoro che era trascurata e non raccontava davvero di me”.
Come nasce la tua passione per il ricamo e in che modo è diventato un lavoro?
“Iniziai a ricamare per hobby nel 2015 quando mi fu dato il part time in ufficio e avevo necessità di arrotondare. La svolta però arrivò solo due anni dopo con quel corso di fotografia che mi permise di capire quale potesse essere la potenzialità dei social e di come curare le mie fotografie”.
Raccontaci un po’ di te
“Mi chiamo Alice ho 36 anni, lavoro in uno Studio di commercialisti da ormai 18 anni e mi divido tra un lavoro pieno di regole da seguire da uno completamente creativo.
Sono sposata, sono mamma di due bimbi di 4 e 8 anni e di due micioni di 12 anni (Perla e Swify). Swify è ormai parte del brand, è un gatto con una piccola disabilità che ha rapito il cuore di tutte le mie follower. Condivide con me il mio laboratorio, ogni volta che accendo la macchina da ricamo corre sulla scrivania a farmi compagnia”.
Come intrattieni la tua community?
“Sul mio profilo oltre a tutte le mie creazioni condivido spesso con la mia community tutta quella serie di informazioni fiscali che servono a tutti (tutte le regole per l’accesso ai vari bonus, ISEE, dichiarazioni dei redditi, ecc.) spiegandoli in maniera semplice per tutti”.
Torniamo a parlare di ricamo, quali sono i tuoi prodotti più famosi?
“Sicuramente io sono “QUELLA DEI TELI MARE”, eh sì perché 5 anni fa quando ancora erano poco famosi in Italia riuscii ad acquistare i Fouta da un rivenditore italiano e iniziai a ricamarci sopra il nome. Nel giro di pochi anni sono diventati famosissimi tanto che le mie clienti li comprano e li ricomprano anche per fare i regali. Dopo i teli mare ricamati ho cominciato con le borse mare e proprio quest’anno ascoltando le richieste di tutte le mie clienti, ho trovato un modello che racchiudesse tutte le loro esigenze”.
Oltre ai teli mare ricamati, quali sono i prodotti più richiesti?
“Essendo mamma di due bimbi, la categoria di articoli ricamati per bimbi è davvero ben fornita: si va dai bavaglini ricamati, alle copertine (di tutte le grammature e adatte a ogni stagione), ai set accappatoio e asciugamano tutto quanto ricamato con nome e dolcissimi disegni.
Spero di averti incuriosito, se hai bisogno di qualsiasi informazione ti aspetto sul mio E-Commerce o sulla mia pagina Instagram”.
Segui Alice sulla sua pagina Instagram @lofficinadelricamo