LEGO® Super Mario™: perché questa App è un interessante Case History aziendale
Il mondo delle applicazioni, si sa, estremamente ricco: con un semplice click è possibile scaricare su smartphone e tablet le App più disparate e tra proposte gratuite e a pagamento non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Negli scorsi mesi è stata lanciata una nuova App, LEGO® Super Mario™, la quale merita di essere considerata un vero e proprio Case History aziendale, una strategia di marketing da cui trarre spunto, cerchiamo dunque di capire per quale motivo.
LEGO®, un brand molto attivo a livello di App
Quando si parla di mattoncini per giocare, il primo pensiero viene subito rivolto a LEGO®: questo marchio è famoso in tutto il mondo e, sebbene si occupi appunto della vendita di oggetti materiali, nella sua storia più recente è divenuto davvero molto attento alla valorizzazione del mondo web.
In rete, infatti, si possono trovare molteplici App targate LEGO®, una di esse è stata inclusa anche tra i migliori giochi Android dal noto portale tecnologico ChimeraRevo: ognuna di esse può avere dei risvolti preziosi sul piano del marketing, ma vogliamo soffermarci in modo particolare sulla App LEGO® Super Mario™ in quanto, come si diceva, rappresenta una strategia aziendale meritevole di approfondimento.
Cos’è e cosa offre la App LEGO® Super Mario™
Questa App è stata lanciata parallelamente all’ingresso sul mercato di un nuovo prodotto, ovvero l’omino Super Mario™, il quale si presenta come un classico pupazzo LEGO® dedicato al celebre personaggio dei videogames ma ha delle caratteristiche tecnologiche, essendo in grado di reagire a diverse sollecitazioni esterne anche con l’espressione degli occhi.
Questo prodotto ha subito catturato l’attenzione di tantissimi bambini, il riscontro di mercato è stato infatti ottimo sia per lo “Starter Pack”, ovvero la confezione in cui è presente l’omino, sia per tutti i prodotti correlati.
LEGO®, però, non si è accontentata di presentare un prodotto innovativo, ma ha voluto integrarlo con un’apposita applicazione gratuita, disponibile sia per Android che per iOs.
La App LEGO® Super Mario™ prevede diverse funzioni, offrendo la possibilità di costruire online i propri set, anche creando delle collezioni digitali, di scaricare video e tutorial (evitando il rischio di perdere le istruzioni cartacee), tenere traccia delle “monete” raccolte dall’omino, sottoporsi a delle sfide, salvare le proprie creazioni, condividerle in rete e molto altro ancora.
Perché questo è un Case History molto interessante
Ma per quale motivo si ritiene che questa App sia molto interessante a livello di marketing?
A differenza di altre applicazioni, infatti, essa non rappresenta una risorsa a sé, ma è stata concepita affinché il suo utilizzo possa essere complementare a quello del giocattolo cui è abbinata.
Le App ludiche sono tantissime, anche da parte dello stesso marchio, tuttavia LEGO® Super Mario™ è uno dei pochi casi in cui l’applicazione viene concepita come una sorta di estensione del giocattolo materiale.
Questo, dal punto di vista aziendale, può avere i risvolti più disparati: può essere senz’altro utile a livello di marketing, in quanto questa caratteristica tecnologica tende ad incuriosire, offre un’esperienza di gioco avanzata rispetto a quella tipica dei competitor, stimola il consumatore a utilizzare sempre più l’oggetto anche sul piano creativo e, di conseguenza, anche ad acquistare prodotti correlati.
Allo stesso tempo, inoltre, LEGO® è il brand titolare dell’applicazione, di conseguenza può disporre di un bacino di utenze virtuali che in futuro può tornare utile in molteplici diversi modi.
Per queste ragioni, dunque, questo di LEGO® è un Case History davvero intrigante, e l’idea di proporre applicazioni complementari a degli oggetti materiali potrebbe essere una chiave molto interessante per il futuro del mondo dei giocattoli.