LEGO® Super Mario™: perché questa App è un interessante Case History aziendale

Il mondo delle applicazioni, si sa, estremamente ricco: con un semplice click è possibile scaricare su smartphone e tablet le App più disparate e tra proposte gratuite e a pagamento non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Negli scorsi mesi è stata lanciata una nuova App, LEGO® Super Mario™, la quale merita di essere considerata un vero e proprio Case History aziendale, una strategia di marketing da cui trarre spunto, cerchiamo dunque di capire per quale motivo.

LEGO®, un brand molto attivo a livello di App

Quando si parla di mattoncini per giocare, il primo pensiero viene subito rivolto a LEGO®: questo marchio è famoso in tutto il mondo e, sebbene si occupi appunto della vendita di oggetti materiali, nella sua storia più recente è divenuto davvero molto attento alla valorizzazione del mondo web.

In rete, infatti, si possono trovare molteplici App targate LEGO®, una di esse è stata inclusa anche tra i migliori giochi Android dal noto portale tecnologico ChimeraRevo: ognuna di esse può avere dei risvolti preziosi sul piano del marketing, ma vogliamo soffermarci in modo particolare sulla App LEGO® Super Mario™ in quanto, come si diceva, rappresenta una strategia aziendale meritevole di approfondimento.

Cos’è e cosa offre la App LEGO® Super Mario™

Questa App è stata lanciata parallelamente all’ingresso sul mercato di un nuovo prodotto, ovvero l’omino Super Mario™, il quale si presenta come un classico pupazzo LEGO® dedicato al celebre personaggio dei videogames ma ha delle caratteristiche tecnologiche, essendo in grado di reagire a diverse sollecitazioni esterne anche con l’espressione degli occhi.

Questo prodotto ha subito catturato l’attenzione di tantissimi bambini, il riscontro di mercato è stato infatti ottimo sia per lo “Starter Pack”, ovvero la confezione in cui è presente l’omino, sia per tutti i prodotti correlati.

LEGO®, però, non si è accontentata di presentare un prodotto innovativo, ma ha voluto integrarlo con un’apposita applicazione gratuita, disponibile sia per Android che per iOs.

La App LEGO® Super Mario™ prevede diverse funzioni, offrendo la possibilità di costruire online i propri set, anche creando delle collezioni digitali, di scaricare video e tutorial (evitando il rischio di perdere le istruzioni cartacee), tenere traccia delle “monete” raccolte dall’omino, sottoporsi a delle sfide, salvare le proprie creazioni, condividerle in rete e molto altro ancora.

Perché questo è un Case History molto interessante

Ma per quale motivo si ritiene che questa App sia molto interessante a livello di marketing?

A differenza di altre applicazioni, infatti, essa non rappresenta una risorsa a sé, ma è stata concepita affinché il suo utilizzo possa essere complementare a quello del giocattolo cui è abbinata.

Le App ludiche sono tantissime, anche da parte dello stesso marchio, tuttavia LEGO® Super Mario™ è uno dei pochi casi in cui l’applicazione viene concepita come una sorta di estensione del giocattolo materiale.

Questo, dal punto di vista aziendale, può avere i risvolti più disparati: può essere senz’altro utile a livello di marketing, in quanto questa caratteristica tecnologica tende ad incuriosire, offre un’esperienza di gioco avanzata rispetto a quella tipica dei competitor, stimola il consumatore a utilizzare sempre più l’oggetto anche sul piano creativo e, di conseguenza, anche ad acquistare prodotti correlati.

Allo stesso tempo, inoltre, LEGO® è il brand titolare dell’applicazione, di conseguenza può disporre di un bacino di utenze virtuali che in futuro può tornare utile in molteplici diversi modi.

Per queste ragioni, dunque, questo di LEGO® è un Case History davvero intrigante, e l’idea di proporre applicazioni complementari a degli oggetti materiali potrebbe essere una chiave molto interessante per il futuro del mondo dei giocattoli.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi