Le migliori strategie per fare link building 

Chiunque lavori con la SEO per ottimizzare siti web sa bene che i link sono uno degli strumenti più utilizzati per posizionare un sito. Per ottenere i migliori risultati nel posizionamento di un sito nei motori di ricerca, quindi, la link building è ancora oggi un’ottima strategia che funziona, ma solo se usata bene. La link building è uno strumento quindi eccellente per posizionarsi nella Serp, ma è necessario tenere conto di alcuni elementi e in particolare usare solo siti e link di alta qualità e coerenti (a proposito di coerenza ti invito a leggere questo articolo del collega SEO ed esperto in link building Max Del Rosso) : in questo modo, è possibile far apparire un sito come più autorevole agli occhi di Google, con tutte le conseguenze positive per arrivare ai primi posti su Google.  

Per posizionarsi tramite link building non basta farsi ospitare su altri siti: occorre tenere conto di alcuni consigli per evitare penalizzazioni. Negli ultimi anni questo strumento ha subito dei cambiamenti importanti dopo l’evoluzione degli algoritmi di Google ma ci sono ancora buone strategie per usarlo.  

Aumentare il traffico, salire di livello nelle posizioni Google, risultare più autorevoli: ecco alcuni degli importantissimi obbiettivi che una link building fatta bene può aiutarvi a raggiungere. Ma quali sono oggi le strategie più efficaci per fare link building? Vediamole.  

Cosa guarda Google nella link building?  

Se fino a qualche anno fa bastava farsi ospitare anche da siti abbastanza spogli per acquisire maggiore autorevolezza, oggi invece Google ha affinato i suoi algoritmi e controlla molto bene la qualità del link building: motivo per cui, più che la quantità di link conta la qualità. Bisogna quindi sapere a quali riferimenti si appoggia Google nel valutare la link building.  

  • Rilevanza ed autorevolezza del sito  
  • Coerenza fra il link building e il sito ospitante.  

Strategie di link building che possono servire 

  • Il link dovrebbe essere ancorato alla parola chiave. Non basta il link per posizionare un sito facendo link building ma bisogna anche che il link sia unito a delle parole chiave, per mezzo delle quali volete indicizzarvi.  
  • Evitare di inserire i link nei forum per la richiesta di discussioni: non sono più utili come una volta e spesso i forum hanno l’attributo automatico no-follow che di conseguenza rende inutile la link building.  
  • Evitare le directory a meno che non ci sia un moderatore che controlli accuratamente la qualità dei link.  
  • Evitare lo scambio di link perché sono molto facilmente individuabili da parte di Google, che potrebbe penalizzarmi.  
  • Per delle strategie di link building che funzionino davvero, possiamo consigliare i Guest Post: esso aiuta ad ampliare il bacino di traffico, ma scegliete solamente dei siti che siano coerenti alle tematiche che trattate ed ovviamente con dei buoni numeri di traffico.  
  • Le guide e gli e-book sono ancora oggi degli strumenti di link building molto efficaci: con questi contenuti assai lunghi è possibile fare link building in modo eccellente e soprattutto anche utile per il bacino di utenti ai quali ti riferisci.  

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi