L’automazione dei processi: l’IA nei processi di collaborazione

Tecnologia protagonista di una grande evoluzione negli ultimi anni, che ha ridisegnando gli equilibri in molti scenari. Tra tutti, il mondo del lavoro in cui sempre più aziende hanno messo in discussione il proprio modus operandi, per fare spazio a nuove soluzioni software innovative che fossero in grado di compiere azioni ripetitive al posto delle risorse umane. Oggi sempre più spesso sentiamo parlare di intelligenza artificiale, IoT, Big Data e altro.

L’automazione dei processi sarà sempre più una costante negli ambienti di lavoro, offrendo la possibilità alle persone di comprendere meglio i contesti e prendere decisioni predittive in tempo reale sulla base delle necessità e del comportamento dei propri clienti. Oggi un’azienda ha la possibilità di analizzare in maniera più approfondita e dettagliata la customer experience e, sulla base dei dati, automatizzare azioni internamente e verso l’esterno.

Un nuovo report pubblicato da Capgemini Research Institute, dal titolo “Reshaping the future: Unlocking automation’s untapped value”, ha intervistato 705 dirigenti di aziende che stanno sperimentando o implementando soluzioni in ambito automazione per analizzare da vicino il fenomeno. La ricerca ha interessato oltre 110 casi d’uso reali in 6 settori, evidenziando le motivazioni e i benefici legati all’automazione dei processi.

Seppur solo il 16% delle aziende a livello globale sta implementando casi d’uso in ambito di automazione, il fenomeno è in crescita e rappresenta una grande opportunità per innovare. Per oltre il 40% delle aziende, l’obiettivo principale delle iniziative di automazione è quello di migliorare la qualità, mentre il 23% si focalizza sull’incremento dei ricavi.
Il risultato dello studio dà inoltre una visione di come l’implementazione dell’automazione ridurrebbe i costi aumentando i benefici in settori come quello dell’IT, in cui le funzioni di Back e Middle Office potrebbero trarne preziosi vantaggi, ad esempio, nel ritorno sull’investimento (ROI).

Ma oltre a questo, vi è un’innumerevole quantità di benefici connessi all’automazione dei processi aziendali, uno tra tutti è quello legato alla soddisfazione dei dipendenti, poiché l’utilizzo dell’intelligenza artificiale favorisce l’eliminazione di tutte le procedure noiose a loro carico ed incentiva l’applicazione delle competenze e delle capacità individuali in altre operazioni ben più stimolanti.

Non solo: il beneficio riguarda anche le prestazioni, in quanto il margine di errore viene ridotto al minimo, con il vantaggio per i dipendenti di svolgere un lavoro più mirato. L’automazione, dunque, deve essere concepita come un programma di trasformazione strategica che pone al centro dell’attenzione la singola persona.

IWGroup è una delle aziende IT che sta seguendo da tempo l’evoluzione della tecnologia e il fenomeno del Business Process Automation, terrà il prossimo 28 novembre l’evento – “L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE” – presso la sede Microsoft di Roma (Via Avignone, 10).
In questo evento si affronterà proprio ciò che riguarda l’efficienza aziendale e quanto l’automazione dei processi sia in grado di aumentare la produttività nelle organizzazioni. Saranno presenti alcuni esperti del team di IWGroup per parlare delle novità offerte da Office365 e da Azure in tema di intelligenza artificiale, oltre alla soluzione Arxeia365 per la collaborazione sulle informazioni destrutturate.

Scegliere di partecipare all’incontro significa aprirsi al modern workplace ed accogliere tutti i benefici che le nuove tecnologie possono offrire. Per partecipare all’evento gratuito è necessario registrarsi al link (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lautomazione-dei-processi-nel-lavoro-dufficio-52207902241)

Chi è IWGroup?
IWG è un’azienda di IT consulting, Partner Microsoft, che offre consulenza e soluzioni digitali per accompagnare le organizzazioni nel loro processo di trasformazione digitale e avvicinamento al modern workplace.
Grazie all’esperienza maturata in oltre 10 anni di attività a supporto delle organizzazioni (aziende private e PA) e alla capacità di evolversi costantemente, fornisce soluzioni tecniche e organizzative per soddisfare le esigenze in termini di collaborazione, connessione e comunicazione all’interno dei moderni ambienti di lavoro.

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