La professione dei social media manager

Il settore digitale è caratterizzato da ormai numerose professionalità, tutte altrettanto fondamentali per lo sviluppo di progetti web di successo. Tra le più diffuse e richieste dalle aziende oggi ci sono sicuramente lo sviluppatore, che si occupa della creazione e dell’implementazione di siti web, app o piattaforme software ed il graphic designer che crea grafiche personalizzate, template web e interfacce utente.

Ma anche il content writer o copywriter, che si occupa della stesura di testi per il web di varia tipologia, il SEO specialist che migliora il posizionamento online di un sito web e il social media manager: cosa fa esattamente un social media manager, o SMM, e di cosa si occupa nel concreto?

Le attività gestite da un social media manager

Il social media manager è la figura professionale predisposta alla gestione della presenza sui canali social di un determinato brand. Cosa significa? Un’azienda, per costruire efficacemente la sua reputazione online, deve attivare un piano di comunicazione mirato e volto a rappresentare il brand stesso nel migliore dei modi.

Lo scopo è quello di veicolarne i valori, la mission e le peculiarità che lo caratterizzano, nonché evidenziare con precisione tutti quegli elementi che lo differenziano nettamente dai competitors, ad esempio per specifiche Unique Selling Propositions, prodotti o servizi più competitivi o per livello di innovazione.

Proprio di questo si occupa quotidianamente il SMM.

Come promuoversi online grazie ai social

Una delle attività che il social media manager svolge è quella di curare la comunicazione sui suoi canali social dell’azienda o del professionista con cui collabora. Sono molte le imprese ad avere all’attivo ad esempio una pagina Facebook, creata con l’intento di creare una community di utenti in target rispetto al prodotto o al servizio offerto.

In questo contesto, il ruolo specifico di un social media manager è quello di gestire tutte le attività per aumentare seguito sul profilo aziendale, cercando di coinvolgere gli utenti grazie a post volti a stimolarne l’interesse e aumentare i tassi di engagement.

Non si tratta affatto di un’attività semplice, come si potrebbe pensare. Se è vero infatti che chiunque può scrivere dei post Facebook, è altrettanto vero che non tutti sono in grado di farlo in modo efficace.

Sono moltissimi i post pubblicati sulla piattaforma che non vengono presi in considerazione dagli utenti che la utilizzano, poiché essi sono letteralmente bombardati da una mole infinita di informazioni: per emergere, è importante quindi riuscire a catturare l’attenzione della propria audience con immagini, testi o video stimolanti ed intriganti.

L’analisi del target, dei competitor e degli obiettivi

Una delle attività più importanti tra quelle svolte da un social media manager l’approfondita analisi dell’attività dell’azienda o del professionista, al fine di inquadrare nel modo più preciso possibile il suo target di riferimento.

Necessaria è anche un’analisi accurata dei competitors, utile per capirne i comportamenti e individuare i principali trend del settore, nonché per valutare il potenziale e l’unicità dell’azienda cliente in relazione alla moltitudine di imprese operanti nello stesso mercato e attive online.

Evidenziando i principali punti di forza e punti di debolezza del business, ci si può concentrare su di essi per una comunicazione mirata. Ovviamente, qualsiasi considerazione va effettuata in relazione agli obiettivi che l’azienda o il professionista vuole raggiungere.

Definizione di un piano di comunicazione

Una volta raccolte le informazioni necessarie, il social media manager può dedicarsi alla stesura di un piano di comunicazione aziendale efficace, in grado di raccontare l’azienda in modo autentico e distintivo. Per farlo, sono necessarie sicuramente molta creatività, esperienza e buone doti strategiche. Tutte doti che si sviluppano col tempo, curando diversi profili e seguendo brand operanti in diversi settori.

L’esperienza sarà infatti l’elemento che permetterà al SMM di capire ciò che funziona e ciò che non funziona affatto e prendere quindi tutte le future decisioni operative in termini di comunicazione.

Il lavoro svolto da questa particolare figura professionale è interessante e senza dubbio stimolante. Per svolgere questo lavoro al meglio, sono indispensabili un’ottima preparazione, una forte predisposizione e un aggiornamento continuo, per cogliere i trend del mercato ed applicarli al meglio.

È una professione sicuramente in grado di regalare moltissime soddisfazioni, oltre che un ottimo ritorno anche sotto il punto di vista economico.

 

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