“Impresa Vincente” il libro che spiega come focalizzarsi sulla crescita del proprio business

Posted on Mar 27 2019 - 5:01pm by admin

Il libro che spiega come riprendere il controllo della propria azienda e focalizzarsi sulla crescita del proprio business. Ecco “Impresa Vincente”, il manuale pratico scritto dal commercialista Francesco Cardone, per l’imprenditore contemporaneo.

“Un manuale in grado di accompagnare l’imprenditore in un percorso per aumentare la redditività della propria azienda”: è questo l’obiettivo di Impresa Vincente, il libro scritto da Francesco Cardone, commercialista e imprenditore alla guida di Imprefocus Srl, società che nel 2017 ha vinto il premio “Professionista Digitale 2016-2017”, attribuito dall’Osservatorio Professionisti e Innovazione della School of Management del Politecnico di Milano.

L’importanza di mantenere il focus sulla crescita e di pianificare, senza improvvisare

“Il mio compito, come consulente commercialista, è aiutare gli imprenditori a crescere concretamente e, attraverso il mio libro, ‘Impresa Vincente’, ho voluto sottolineare la necessità di focalizzarsi sulla redditività della propria azienda e sugli indici di bilancio, non tanto sul volume d’affari” spiega Francesco Cardone.

Per potersi muovere in questa direzione, in particolare, vi è la necessità di disporre di alcuni strumenti fondamentali. Il libro, infatti, dedica una sezione all’importanza del business plan, del budget previsionale e del cash plan, spiegando al lettore come leggere correttamente un bilancio e come eseguire un controllo di gestione.

L’imprenditore, per crescere, deve conoscere il mercato

Un altro punto cardine di “Impresa Vincente” riguarda la centralità di una buona lettura di mercato, al fine di sviluppare una strategia aziendale che possa essere efficace all’interno dell’ecosistema in cui l’azienda si trova ad operare.

Proprio a tal fine, grande enfasi nel libro viene posta sull’analisi dei competitor.

Come spiega Francesco Cardone stesso, infatti, “è proprio attraverso l’analisi che permette di confrontare i propri indici di bilancio con quelli della concorrenza, che è possibile capire quali sono i punti di forza e di debolezza della propria azienda.

Educa – Cresci – Proteggi, un sistema a 3 fasi

Formazione, crescita e protezione: sono questi i tre pilastri che Francesco Cardone individua come le basi su cui l’imprenditore contemporaneo dovrebbe costruire il proprio progetto.

All’interno di ‘Impresa Vincente’ viene spiegato perché, oggi, è fondamentale pianificare un processo di formazione continuativa e rimanere aggiornati sulle novità del settore in cui si opera, puntando alla crescita costante, sia a livello imprenditoriale che personale.

Questo processo, infatti, facilita l’espansione aziendale e lo sviluppo, che devono essere sempre orientati al margine di contribuzione e al profitto, non al volume d’affari.

Infine, per l’imprenditore è importante capire quali sono gli strumenti più idonei sotto il profilo fiscale e legislativo, per proteggere il proprio patrimonio personale e famigliare.

Nel libro ho dedicato una sezione anche a questo argomento, perchè gestire il patrimonio con intelligenza significa saper risparmiare nel tempo, per poi poter considerare diverse forme di investimento” afferma Francesco Cardone.

“Impresa Vincente” è quindi un libro pensato per l’imprenditore contemporaneo, che desidera ottenere degli strumenti pratici e concreti per poter guidare la propria azienda verso una maggiore redditività e successo economico.