Hosting per aziende: quali caratteristiche dovrebbe avere?
Essere presenti in rete è un’esigenza comune a tutte le aziende, a prescindere da quale sia il settore operativo.
Internet ha ormai un ruolo cruciale sia in termini di visibilità e prestigio aziendale sia per quel che riguarda il concreto incremento del business, ancor di più ovviamente per quelle aziende che vendono direttamente online i loro prodotti ed i loro servizi, di conseguenza questo canale deve essere curato con la dovuta attenzione anche dal punto di vista tecnico.
Quali dovrebbero essere, dunque, le caratteristiche ottimali di un buon hosting aziendale? Scopriamolo subito.
Hosting: cos’è e qual è la sua importanza per l’azienda
Anzitutto è utile ricordare, a beneficio di chi non lo sapesse, che l’hosting è sostanzialmente lo spazio server che ospita un sito web: chi vuol realizzare un sito Internet, che si tratti di un’azienda o un privato, non realizza un server materiale, bensì acquista un servizio affinché il proprio sito web venga “ospitato”.
Gli hosting, ovviamente, non sono tutti uguali, e gli hosting dedicati alle aziende devono necessariamente essere di buona qualità: un hosting relativo al sito ufficiale di un’azienda, o anche al suo e-commerce, non può di certo essere paragonato a quello di blog di un cliente privato che scrive per puro diletto, di conseguenza deve essere in grado di garantire delle performance importanti.
Hosting aziendale e volumi di traffico
Un primo, importante parametro che si può controllare facilmente pur non avendo competenze tecniche è quello relativo ai volumi di traffico che l’hosting è in grado di gestire.
Il sito Internet di un’azienda, soprattutto laddove l’impresa si rivolga all’intera nazione e non operi prettamente a livello locale, deve essere in grado di supportare un traffico notevole, o almeno questo è l’obiettivo che qualsiasi impresa dovrebbe porsi, di conseguenza l’hosting che viene acquistato deve essere all’altezza.
Se l’azienda è ambiziosa, l’ideale sarebbe quello di acquistare un pacchetto hosting che sappia supportare almeno 500.000 visite mensili.
Hosting che supportino i migliori CMS
Un buon hosting aziendale dovrebbe essere in grado di supportare i CMS più performanti, cerchiamo quindi di capire cosa si intende.
I CMS sono sostanzialmente dei sistemi di gestione dei contenuti, tramite i quali i testi, le immagini e quant’altro componga i contenuti del sito possono essere gestiti in maniera agevole senza intervenire sul codice e su altri aspetti tecnici.
Si può scegliere tra diversi CMS, ma uno dei più diffusi è senz’altro WordPress: questo CMS, oltre ad essere assai apprezzato per la sua grande praticità di utilizzo e per la sua intuitività, è considerato valido anche nell’ottica del posizionamento nei motori di ricerca, e questa è una caratteristica che un’azienda che vuol essere competitiva non dovrebbe mai trascurare.
L’ideale, dunque, è scegliere un hosting per WordPress quali quelli proposti dall’azienda specializzata Top Host, la quale offre anche pacchetti in cui il CMS WordPress è preinstallato.
La disponibilità illimitata di terzi livelli
Un altro aspetto molto importante riguarda la disponibilità dei cosiddetti terzi livelli, cerchiamo di capire di cosa si tratta.
I domini di terzo livello sono sostanzialmente dei sottodomini che possono essere dedicati a specifiche sezioni del sito; strutture come queste sono molto utili per organizzare al meglio i contenuti del sito, e donano peraltro al sito web un’immagine particolarmente affidabile e professionale.
L’hosting aziendale ideale è sicuramente quello che assicura al cliente la possibilità di fruire di terzi livelli illimitati.
Altri suggerimenti preziosi
Utilissima è la presenza di più DataBase MySQL, utili per recuperare agevolmente i propri dati, altrettanto positiva è inoltre l’associazione all’hosting di più account email con filtri antivirus e spam, utili per tenere “pulite” le caselle.
Sono questi, dunque, i principali accorgimenti a cui dovrebbe badare l’azienda che acquista un servizio hosting; un consiglio generico, ma comunque non banale, è inoltre quello di far riferimento a società specializzate che godono di un buon blasone nel mondo dell’hosting.