Hosting + CMS: il pacchetto ideale per le aziende
È ormai cosa nota il fatto che il sito web sia fondamentale per qualsiasi azienda, sia laddove l’impresa utilizzi il web per i suoi commerci, gestendo quindi un sito di e-commerce, sia per quel che riguarda i semplici siti aziendali con cui ci si presenta al pubblico.
Per le aziende che devono procurarsi e gestire un sito Internet, i pacchetti composti da hosting e CMS sono senz’altro una soluzione ottimale, utilissima per accentuare l’efficienza, scopriamo subito dunque di che cosa si tratta.
Hosting e dominio: cosa sono?
L’hosting è sostanzialmente lo spazio in cui il sito Internet viene fisicamente ospitato, uno spazio “virtuale”, certo, ma comunque indispensabile.
Nel momento in cui viene acquistato l’hosting, l’azienda è chiamata a scegliere il proprio dominio, ovvero il nome del proprio sito Internet (il dominio di questo sito, ad esempio, è innovazioneaziendale.it).
Il dominio si compone del nome del sito in senso stretto, che può essere scelto liberamente, e dall’estensione, ovvero il suffisso che segue il punto; anche da questo punto di vista la scelta è libera, ma alle società che offrono servizi hosting come www.flamenetworks.com pervengono soprattutto richieste di domini “.com”, considerati professionali e particolarmente adatti ad e-commerce e siti aziendali.
Che cos’è il CMS
Con l’acronimo CMS, invece, si fa riferimento al cosiddetto Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti che rappresenta sostanzialmente il pannello di controllo del sito web, dal quale è possibile gestirne testi, immagini e quant’altro senza dover intervenire sul codice.
Abbinare un CMS a un servizio hosting è dunque indispensabile ed è un’operazione che può rivelarsi piuttosto complicata, soprattutto per chi non ha competenze specifiche.
Esistono delle versioni “free” dei vari CMS, le quali possono essere scaricate ed abbinare al proprio sito in modo gratuito, ciò non toglie che quest’operazione sia complessa e che richieda una certa abilità.
Cosa offrono i pacchetti hosting + CMS
Alla luce di quanto detto, può essere senz’altro un’ottima idea quella di optare per i pacchetti hosting + CMS, grazie ai quali il CMS è subito disponibile nel momento in cui si acquista il servizio di hosting e non è necessario provvedere ad abbinarlo in maniera autonoma.
Nel momento in cui si acquista l’hosting, dunque, si può iniziare subito a produrre e gestire i contenuti, anche laddove non si abbia alcuna competenza informatica specifica; per utilizzare un CMS, come detto, non bisogna affatto intervenire sulla parte tecnica del sito web.
Le diverse tipologie di CMS
Le aziende che offrono pacchetti All Inclusive che comprendono appunto hosting e CMS non mancano affatto, dunque non è affatto difficile assicurarsi questi utili servizi web.
Le migliori società che propongono questi pacchetti, come è il caso di quella citata in precedenza, consentono di scegliere tra molti diversi CMS: WordPress è sicuramente il più diffuso, essendo molto apprezzato per la sua intuitività e per la grande praticità d’uso, ma ve ne sono anche altri molto interessanti quali Magento, il quale si rivolge in modo specifico ai siti di e-commerce.
Sulla base di ciò, dunque, è evidente che i pacchetti hosting + CMS possono essere la soluzione ideale sia per le aziende che devono mettere online il loro sito di e-commerce, sia per quelle che desiderano semplicemente creare un sito aziendale.
Questa soluzione sa garantire un risparmio cospicuo soprattutto in termini di tempo e di lavoro, anche in considerazione del fatto che in questi pacchetti il CMS si aggiorna automaticamente alla nuova versione, senza che siano necessarie operazioni manuali.