Gestione della logistica industriale: dal confezionamento al trasporto
Gestione della logistica industriale: dal confezionamento impianti al trasporto. La logistica industriale è un pilastro fondamentale del settore industriale globale.
Nell’ambito del comparto manifatturiero e della distribuzione organizzata, la logistica industriale riveste sempre di più un ruolo rilevante e ha come obiettivo principale quello di rendere quanto più efficace il servizio al consumatore finale e di tagliare gli sprechi.
La logistica industriale è una tecnica organizzativa con cui il settore industriale progetta, gestisce e controlla tutte le fasi di stoccaggio delle merci e tutte le fasi di trasporto dai fornitori ai consumatori finali. La gestione oculata della logistica industriale è in grado di assicurare alla clientela un servizio di consegna delle merci quanto più efficiente ed economico possibile.
Gestione della logistica industriale: la sua importanza
Nel settore industriale assume un ruolo sempre più importante la logistica industriale, che si occupa di gestire la struttura organizzativa, informativa e fisica in modo tale da ridurre gli sprechi, tagliare i costi e migliore la qualità del servizio offerto al consumatore finale.
Dal confezionamento al trasporto delle merci i flussi della logistica industriale sono ascrivibili ai seguenti:
- flusso fisico dei materiali e delle merci,
- flusso informativo che consente di alimentare le informazioni ed i dati statistici per effettuare le proiezioni di mercato in tempo reale.
La logistica industriale consente di soddisfare le richieste della clientela, dalla fase di confezionamento delle merci alla fase di trasporto e di consegna nel luogo esatto al minore costo possibile e nel momento giusto. Gli obiettivi sono: consegnare il prodotto al minore costo possibile ed in linea con le esigenze della clientela.
Logistica industriale: quali sono i vantaggi?
Grazie al servizio della logistica industriale è possibile accelerare la consegna dei prodotti ai rivenditori e ridurre i costi. Grazie alle proiezioni di mercato in tempo reale ed alla capacità di prevedere l’evoluzione della domanda delle vendite, è possibile ridurre la giacenza delle scorte ed i costi di magazzino. La gestione della logistica industriale consente di creare valore nel servizio clienti e rendere competitiva un’azienda.
Logistica industriale: le fasi del processo
Il processo logistico svolge un ruolo rilevante nella gestione efficiente delle attività di supply chain di un’impresa. Avere una comprensione approfondita del processo consente di implementare le strategie più efficaci per ottimizzarlo. Il processo logistico può essere suddiviso in differenti fasi, ognuna delle quali contribuisce al flusso delle informazioni e delle merci.
Tali fasi includono l’approvvigionamento delle materie prime, il ciclo di produzione vero e proprio, il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione dei prodotti finiti. La prima fase è quella dell’approvvigionamento materie prime, che consente di stabilire relazioni solide con i fornitori. Una gestione degli acquisti oculata può contribuire a ridurre i costi e garantire la qualità delle materie prime.
La fase successiva riguarda la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti attraverso il processo di lavorazione. Durante questa fase, è rilevante coordinare le attività di produzione per ridurre gli sprechi. Altra fase riguarda il trasporto: è necessario scegliere la modalità di trasporto più appropriata in base alle peculiarità dei prodotti ed alle esigenze della clientela.
Dopo la fase di trasporto, segue la fase di stoccaggio: i prodotti finiti vengono conservato nei magazzini prima di essere spediti. Ultima fase è quella di distribuzione, in cui i prodotti vengono consegnati ai clienti. La soddisfazione della clientela dipende dall’affidabilità della consegna e dalla puntualità.