Gazebo in PVC: i modelli più scelti

Hai deciso di acquistare un nuovo gazebo in PVC ma non sai da dove cominciare? Come tutte le coperture per esterni, anche i gazebi hanno un assortimento davvero notevole.

Il primo passo lo hai già fatto preferendo le coperture in telo PVC alle strutture in legno meno resistenti nel tempo e più bisognose di manutenzione. Tra i gazebi in PVC però esistono modelli pieghevoli, richiudibili, a forma esagonale, rettangolare, quadrata, con tende e così via.

La scelta ti sembra complicata? Allora proviamo a fare un po’ di selezione esaminando i modelli di gazebo telonati più scelti.

Cosa sono e come sono fatti i gazebo professionali in PVC

La distinzione più importante da fare è quella tra gazebi di qualità intermedia e quelli professionali. Un gazebo professionale non è altro che una copertura outdoor studiata per essere installata in contesti pubblici e commerciali.

Non un banale gazebo pieghevole, tanto per intenderci. Infatti è realizzato con materiali di alta qualità e progettato con precisi calcoli strutturali per garantire la massima resistenza e sicurezza.

Montanti e traverse vengono realizzati in metallo: i gazebo in ferro e acciaio sono i più comuni, ma anche l’alluminio leggero e resistente è un’alternativa valida. I modelli migliori vengono quasi sempre sottoposti a un trattamento protettivo per proteggere la struttura da ruggine, umidità, ossidazione e deterioramento nel tempo. Zincatura e verniciatura a polveri epossidiche sono i più diffusi.

Il rivestimento dei gazebo professionali in PVC è appunto una trama di poliestere opportunamente trattata per risultare ignifuga, resistente ai raggi UV e impermeabile. In questo modo la copertura per esterni può proteggere meglio lo spazio sottostante da raggi solari e precipitazioni, oltre a durare più a lungo. I produttori di gazebi professionali si accertano che le coperture siano in grado di sostenere al meglio il carico neve e sopportare la spinta del vento dell’area di destinazione.

Vediamo adesso quali sono i modelli di gazebo più richiesti. La scelta dipende molto dalle esigenze di chi lo acquista: lo spazio da coprire, il design del struttura, la facilità di installazione e così via. Analizziamo caso per caso per aiutarti a trovare lo spunto giusto.

Gazebo 3×3 per fiere ed eventi

I gazebo 3 metri per 3 vengono molto utilizzati in occasione di fiere e manifestazioni per l’allestimento di stand e padiglioni. Le dimensioni ridotte, pratiche e compatte facilitano gli espositori e gli organizzatori dell’evento, che possono collocare le coperture una vicina all’altra senza sforzi e fare affidamento su strutture robuste e richiudibili.

Gazebo 5×5 da giardino

Molti amano posizionare nel proprio giardino una copertura elegante e funzionale per rendere più bello e fruibile lo spazio all’aperto. Il gazebo in PVC 5 x 5 è uno dei più scelti perché permette di riparare una porzione di 25 metri quadrati dalla calura e dalla pioggia. La soluzione perfetta per chi nel proprio giardino vuole un angolo di relax e ombra, come alberghi e strutture ricettive o privati che non transigono sulla qualità.

Gazebo 6×6 per dehor e locali commerciali

I gazebo 6 x 6 sono leggermente più grandi dei precedenti e permettono a bar e locali commerciali di allestire ottimi dehor dove ospitare i propri clienti. Sotto questi gazebi in PVC infatti le attività sistemano sedie e tavolini creando la location perfetta per consumare un pasto o un cocktail nei pomeriggi o nelle sere d’estate. Se poi sono dotati anche di tende laterali, è possibile utilizzarli anche nella stagione fredda, una sorta di gazebo invernali, creando una nuova stanza da zero.

Gazebo 10×10 per auto e per aree aziendali

I gazebo in PVC 10 x 10 vengono scelti soprattutto da chi ha bisogno di molto più spazio coperto. Potendo proteggere anche 100 mq fanno gola a concessionarie auto e proprietari di autosaloni, autolavaggi e parcheggi privati.

Non solo. La possibilità di avere gazebo pesanti, robusti e spaziosi ha convinto anche molte imprese del settore industriale, che hanno realizzato delle aree di stoccaggio provvisorie sfruttando la resistenza e la versatilità di queste coperture in PVC.

Dove acquistare gazebi professionali su misura

Quanto detto naturalmente è puramente indicativo. Infatti non è da escludere che una delle attività elencate preferisca una copertura di un’altra misura per ragioni di spazio o esigenze personali. Spesso infatti le imprese cercano gazebo professionali in PVC realizzati su misura per adattarli in dimensioni, caratteristiche e design ai propri bisogni specifici.

Anche tu sei interessato all’acquisto di gazebi di qualità e altamente personalizzati? Allora devi rivolgerti a un’azienda specializzata nella fornitura di coperture modulari e tailor made. Prova ad esempio a guardare i gazebo professionali Tensonova, disponibili in moltissime misure, modelli e personalizzabili in tutto.