Eros di Amajor presenta il metodo innovativo 4H alla ISPIM Innovation Conference
Come nasce un’azienda?
Una domanda all’apparenza semplice, che, in realtà, nasconde un universo dalle mille sfaccettature, proprio come ogni impresa è un organismo straordinario in continua evoluzione.
La risposta, secondo il CEO di Amajor SB Eros Peronato, non può che essere una: le aziende nascono da un sogno, quello dell’imprenditore che le ha create.
Ne ha parlato ampiamente alla XXXIII ISPIM Innovation Conference, tenutasi lo scorso giugno a Copenhagen, un rinomato evento annuale che ha l’obiettivo di presentare strumenti innovativi e linee guida legate al management, al prodotto e alla gestione aziendale.
In questa prestigiosa occasione, Amajor, realtà di consulenza aziendale unconventional, è stata scelta tra le numerosissime aziende innovative del settore per presentare il metodo 4H, che nasce dalle esperienze di imprese vincenti.
Questo metodo crea il sistema che viene chiamato Linea Imprenditoriale.
Qual è la vera origine di ciò che chiamiamo “sogno imprenditoriale”?
I valori.
L’aspetto valoriale, per un imprenditore, è un asset fondamentale e strategico per lo sviluppo del business, capace di condizionarne in maniera netta il futuro. Ogni azienda, infatti, possiede una propria identità, in costante evoluzione. Se correttamente gestite, identità ed evoluzione fanno sì che l’impresa prosperi e porti benessere al suo ecosistema, sia interno (formato dai collaboratori) che esterno (formato da clienti, fornitori, partner e stakeholder).
Complici svariati fattori, i valori vengono scarsamente considerati come centro strategico di sviluppo, soprattutto dalle PMI. La causa è da ricercare nella mancanza di strumenti chiari e concreti per comprendere, decodificare, pianificare e mettere a terra nuove strategie di sviluppo “valoriali”.
Il metodo 4H raccontato da Eros Peronato
Durante la presentazione, Eros Peronato ha illustrato l’innovativo metodo 4H di Amajor basato su quattro specifici fattori: Heart, Head, Hands, High Value Results (Cuore, Testa, Mani, Risultati di alto valore). In questo, i valori dell’imprenditore vengono evidenziati come fattore chiave di sviluppo, inteso dal punto di vista personale e umano, portando una crescita competitiva e un grande benessere all’impresa.
Il sistema “Cuore, Testa, Mani”, introdotto per la prima volta da John Nicholls per definire le componenti essenziali di una leadership efficace, è stato negli anni ampliato e modificato, con la pubblicazione di numerosi articoli sulla sua applicazione. Tuttavia, l’identificazione dei valori dell’imprenditore resta ad oggi un compito complesso e impegnativo, soprattutto nella condivisione all’interno del team e dell’organizzazione per farne l’elemento trainante della crescita e dello sviluppo dell’impresa.
Il metodo ideato da Amajor, ha quindi l’obiettivo di aiutare le aziende a migliorare efficienza e performance, facendo leva proprio sui valori degli imprenditori, del board. Attraverso uno specifico processo sviluppato in fasi progressive, vengono implementate la Vision – che ai valori è strettamente connessa – e la Mission, identificando i principali obiettivi di espansione aziendale.
Il primo passo è far emergere i valori dell’imprenditore o del top management (Cuore), in grado di alimentare una precisa visione e stabilire obiettivi concreti da sviluppare. In seguito, viene definita la realizzazione di mirate strategie di sviluppo attraverso un piano di espansione coerente (Testa), e viene identificata l’operatività di tutte le persone coinvolte nel progetto imprenditoriale, così da valorizzarne il potenziale (Mani). Infine, gli High Value Results garantiscono l’auto-evoluzione del business, che ora può crescere in maniera stabile, sana, rafforzando anche la propria identità aziendale.
Il risultato sarà la creazione di una cultura dell’evoluzione costante, sviluppata sia all’interno che all’esterno dell’impresa, basata su concetti di fondamentale importanza: oltre a identità ed evoluzione, anche condivisione e coerenza, unione e visione futura, organizzazione e potenzialità. Ogni singola persona dell’azienda si sentirà così parte di un progetto speciale, condividendo con l’imprenditore il suo sogno, in un naturale senso di appartenenza in cui trovano la loro realizzazione contribuendo essi stessi in maniera straordinaria all’evoluzione di cui si sentono parte integrante.
È questo l’effetto circolare di auto-realizzazione a cui dà vita il metodo Amajor, che mira a portare avanti efficacemente attività tra loro interconnesse, mettendo le persone realmente al centro del sistema.
In questo modo, sarà possibile innescare uno sviluppo concreto e un costante miglioramento del benessere aziendale, con una reale possibilità di crescita personale e professionale. Saremo in grado di generare un circolo virtuoso che si autoalimenta e proprio per questo è capace di durare in modo stabile nel tempo, portando uno straordinario impatto sociale generato proprio grazie al fatto che tutte le persone stanno bene e generano a loro volta benessere attorno a loro.
L’efficacia e la concretezza del metodo Amajor è stata supportata da tre casi studio relativi ad alcune PMI italiane operanti in settori diversi, che applicandolo con successo hanno generato nuova forza e accelerato il proprio sviluppo sostenibile, raggiungendo risultati di eccellenza.
È stata quindi analizzata la situazione di partenza dell’azienda, com’è stato messo in pratica il metodo e i risultati raggiunti, concentrandosi in particolare sul contesto iniziale, sulle persone coinvolte, sui vantaggi dell’approccio proposto, sui fattori chiave di successo e infine sulle sfide superate.
I valori personali sono la ragione principale che spinge ad ottenere le massime prestazioni, è risaputo. Ecco perché, quando qualcuno esprime nelle azioni il suo potenziale migliore, i risultati possono essere davvero sorprendenti. Questo concetto, dalla forza potentissima, è ancora più vero quando si tratta dell’impresa, dove i valori diventano la chiave di volta per una significativa trasformazione sociale e un benessere che si riflette sull’intera organizzazione.
Non va infatti mai dimenticato che il cuore pulsante di ogni azienda sono le persone, che esprimono al massimo il proprio potenziale quando si sentono parte di una realtà in linea con i loro valori.
Il metodo presentato da Eros Peronato a nome di tutto il team Amajor durante la conferenza ISPIM è un nuovo approccio nella gestione strategica delle PMI, pienamente in linea con gli obiettivi di beneficio sociale condiviso che muovono ogni azione di Amajor Società Benefit.
Il risultato più grande sarà riuscire a stimolare altre organizzazioni ad adottare strumenti analoghi, introducendo un modello di gestione incentrato sulle persone, in cui i valori diventano strategici per una significativa trasformazione sociale a partire proprio dalle imprese.
Nella complessità del sistema, la straordinaria abilità di Amajor è stata quella di rendere l’applicazione all’interno dell’azienda semplice, con un unico elemento necessario: l’imprenditore!