E-commerce e innovazione: i passi per il successo
Internet ha rivoluzionato il modo di fare commercio: sebbene i primi passi per aprire un e-commerce siano gli stessi che per iniziare un’attività commerciale tradizionale (definizione degli aspetti legali, creazione di un marchio/logo riconoscibile, creazione di un business plan), dall’altro lato per ottenere visibilità e feedback positivi in rete ci sono strumenti specifici da utilizzare e comprendere.
La piattaforma giusta
La posizione è tutto, anche online. Scegliere la piattaforma di e-commerce migliore permette di ottenere visibilità, ma non solo: l’autorevolezza è un aspetto fondamentale. Se il proprio sito non compare tra i primi risultati di una ricerca, può essere valutato come “poco sicuro” dal cliente, che solitamente si ferma nella prima pagina del motore di ricerca. È altrettanto importante che il proprio sito abbia un’interfaccia semplice da utilizzare e che garantisca transazioni economiche sicure: per tutti questi motivi, il primo passo per un e-commerce di successo è trovare la piattaforma che soddisfi tutte queste esigenze.
Servizi online
Trovandosi davanti a un nuovo mezzo, è fondamentale utilizzare tutte le peculiarità che offre per sfruttare al massimo il suo potenziale. Uno shop online deve fidelizzare il cliente con i mezzi che gli sono propri: newsletter, iscrizioni a servizi particolari, sezione commenti per tenere sempre sotto controllo il feedback degli utenti. Una buona strategia è quella di proporre dei codici sconto: questo tipo di bonus crea fidelizzazione e cementa l’idea di esclusività della vostra community (non più semplice clientela, ma un gruppo specifico e inconfondibile). I codici possono essere utilizzati per concedere sconti ai clienti di lunga durata, a quelli che acquistano di più, ma anche in vista di eventi specifici e promozioni di determinati marchi.
Una buona strategia è quella di concedere dei bonus anche ai nuovi iscritti, come avviene su WilliamHill, seguendo alcune delle logiche delle piattaforme di gioco: questo servirà a partire col piede giusto e invogliare la clientela a tornare e a fare passaparola. Sarà poi la qualità del servizio offerto e dei prodotti a fare la differenza, nonché una comunicazione mirata alla propria nicchia di riferimento (grande o piccola che sia).
Ottimizzazione SEO
Comunicare ed essere rilevanti su internet non è cosa da poco, poiché la concorrenza è numerosa e veloce. Per posizionarsi in alto nei ranking dei motori di ricerca bisogna ottimizzare il proprio sito di e-commerce in ottica SEO. Articoli, didascalie, landing pages e presentazioni di prodotti scritti in maniera efficace, per attirare non solo un pubblico numeroso, ma il pubblico giusto, quello che può essere interessato a effettuare degli acquisti. Strutturare il proprio sito in modo che venga classificato correttamente dagli spider dei motori di ricerca, e che inoltre venga percepito come affidabile, è lo step fondamentale per creare una rete che si dirami nelle direzioni giuste, in maniera tale da attirare l’utenza e rendere l’esperienza efficiente e produttiva.