Divise da lavoro personalizzate: sono utili ai fini del marketing?
È una prassi davvero comune quella che prevede di mettere a disposizione dei dipendenti di un’azienda dei capi di abbigliamento da lavoro personalizzato: una soluzione che viene adottata da imprese dei settori più diversi, che hanno compreso che questo modus operandi non è un dettaglio poco significativo, ma riveste un ruolo molto importante. Tutto dipende dal marketing, visto che la fornitura di divise da lavoro personalizzate è in grado di garantire risultati più che apprezzabili da questo punto di vista. Le uniformi possono essere decorate, fra l’altro, con il nome o con il logo aziendale
Perché puntare sui capi di abbigliamento personalizzato
Tale soluzione contribuisce fra l’altro ad aumentare e a migliorare la percezione di professionalità: un aspetto che può forse apparire scontato, e che però è molto importante. Infatti, nel momento in cui i membri dello staff di un’azienda si presentano davanti ai fornitori, ai clienti o a chiunque altro indossando dei capi di abbigliamento piacevoli e ordinati, magari anche personalizzati, essi sono destinati ad apparire più professionali e a essere considerati come tali. Il concetto di professionalità è senza dubbio profondo, e ha a che fare con ciò che si è in grado di offrire alla clientela, oltre che con le modalità di condotta adottate dai professionisti nell’esecuzione delle proprie mansioni. È un aspetto che, in ogni caso, è in grado di fare la differenza.
La coerenza e la fiducia dei clienti
Nel settore della psicologia sociale, in effetti, sono stati effettuati numerosi esperimenti che hanno messo in evidenza che si ha più fiducia nei confronti delle persone che sono meglio vestite o che in ogni caso hanno un abbigliamento ritenuto coerente con la mansione svolta e con il ruolo ad esse destinato. Inoltre, non va dimenticato che l’atto di indossare dei capi di abbigliamento personalizzati o delle divise che vengono messe a disposizione direttamente dalla casa madre ha un effetto positivo sul piano dell’identità aziendale.
La brand identity
Senza alcun dubbio, i lavoratori tendono a essere gratificati rispetto alla possibilità di usare l’abbigliamento ufficiale della realtà per la quale lavorano, ma non è tutto. Osservando i dipendenti di un’azienda vestiti con indumenti personalizzati si ha una percezione di un’identità più forte di quella stessa azienda, la quale può essere riconosciuta con più facilità. A essere favorito è il cosiddetto positioning, un fenomeno che consiste nel ricollegare un marchio in modo immediato alla sua mission e ai suoi prodotti. Si tratta di un concetto che a sua volta è direttamente collegato con la psicologia sociale, contraddistinto da una valenza molto importante, come possono confermare gli specialisti del marketing.
Una questione di visibilità
La visibilità di un’azienda è di sicuro destinata a crescere ogni volta che il suo logo o il suo nome vengono proposti sugli indumenti dei dipendenti. Il motivo è facile da intuire: se le divise dei dipendenti sono personalizzate in questo modo, si beneficia di molteplici vantaggi e al tempo stesso si può contare su tanta pubblicità gratis, che poi si manifesta tutte le volte che le uniformi sono indossate e quindi vengono viste dai clienti. Si tratta di una vera e propria forma di promozione che ha il pregio di essere del tutto priva di costi.
I social network e il marketing virale
Quella in cui viviamo è un’era del tutto digitale, un momento storico nel quale la condivisione di un’immagine o di una foto sui social ha un valore molto più elevato di quel che si potrebbe pensare. In tale prospettiva, la presenza del nome e del logo aziendale sulle divise dei lavoratori si rivela preziosa dal punto di vista del viral marketing. Si potrebbe pensare, per esempio, di pubblicare delle immagini dei propri dipendenti sui social, per esempio con una foto di gruppo. Questo vuol dire guadagnare una elevata visibilità la quale può assicurare risultati interessanti. In tal senso, però, è auspicabile che il ricorso alle divise personalizzate proceda in parallelo con una comunicazione online che sia oculata e altamente professionale, per esempio nel contesto di una strategia di vasto raggio di brand identity.