Da Novomatic a Lottomatica, l’innovazione tecnologica a sostegno del settore del gioco
Quando la tecnologia è positiva ed è usata in maniera consapevole, crea opportunità, vantaggi e grandi guadagni. Lo dimostra il caso del Gruppo Novomatic, azienda leader del settore del gambling e della progettazione, che ha registrato una impennata di vendite nel 2021. Quasi 65 milioni di euro, a tanto ammonta il giro d’affari del brand, un numero impressionante all’interno del quale si distingue in particolar modo la vendita di tecnologie da gioco.
Gli investimenti virtuosi nella tecnologia
Un segno positivo del 5,7%, che vuol dire arrivare a una vendita complessiva pari a 1,84 miliardi di euro, con un aumento che si registra anche nel numero dei dipendenti, che sono arrivati oggi alle 21 mila unità, di cui 3 mila attive nella sola Austria. Il circolo virtuoso della tecnologia, insomma, non conosce limiti. Investire in questo ambiente, infatti, produce un ricavo economico che può essere trasformato in occupazione, posti di lavoro, professionalità nuove.
Nello stesso filone si inserisce la partnership instaurata tra Elys Game Technology, società attiva nel settore dei giochi interattivi e delle scommesse sportive, e Lottomatica, che prevede la concessione in licenza di una piattaforma gambling focalizzata al mercato nordamericano. “Siamo molto lieti di aver raggiunto accordi con Lottomatica che consentono a Elys di accelerare lo sviluppo dei suoi canali digitali e mobile per i mercati canadese e statunitense – ha spiegato il Presidente Esecututivo di Elys Game Technology, Michele Ciavarella – Questa relazione fondamentale per Elys è il risultato dei nostri investimenti in tecnologia e capitale umano specializzati nell’intelligence B2C che affrontano gli scommettitori sportivi nel solido mercato italiano, nonché dell’integrazione di un’esperienza di bookmaker dedicata nel mercato statunitense altamente competitivo e in rapida crescita”.
Tecnologia e sicurezza
Sempre rimanendo nell’ambito del gambling, è importante anche citare l’aiuto che la tecnologia offre al gambling nella battaglia per la sicurezza. Lo ha sottolineato di recente il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, che in audizione al senato ha parlato di profilazione dell’utente come tassello fondamentale nella lotta e nel contrasto al gioco illegale. Della stessa idea è il Presidente dell’Associazione Logico, Moreno Marasco, che si è detto d’accordo sulla necessitò di incentivare l’identificazione del giocatore per combattere il gioco illegale e problematico.
Insomma, la tecnologia è un grande alleato per il settore dei giochi. Sia per quanto riguarda la produttività che per quanto riguarda la sicurezza.