Cosa fa una web agency e come scegliere quella giusta
Una delle chiavi vincenti per la strategia digitale di un’azienda o di un E-Commerce è quella di selezionare oculatamente l’agenzia di marketing più adatta a soddisfare le proprie esigenze. In questa guida troverai le buone regole da seguire per scegliere la migliore web agency. Ti senti pronto per iniziare? Allora continua la lettura del post!
Scegliere una web agency: quali sono i fattori determinanti da valutare?
Una delle decisioni più importanti quando si lancia una campagna pubblicitaria o si necessita di realizzare un sito web o un E-Commerce è scegliere una web agency competente, professionale ed affidabile, come questa web agency napoletana.
La trasparenza del sistema di remunerazione, la creatività, il livello di personalizzazione del servizio offerto, l’esperienza, le dimensioni dell’agenzia, le partnership, il portfolio e i premi assegnati sono tutti fattori che giocano un ruolo determinante nella valutazione di un’agenzia web.
Come scegliere la web agency giusta: 3 step
Un’oculata selezione della web agency deve essere espletata tenendo conto di questi tre step:
Definizione del profilo dell’agenzia
La definizione del profilo dell’agenzia ti consentirà di effettuare una prima selezione che meglio si adatta alle esigenze del cliente. Pertanto, sarà necessario prendere in considerazione aspetti quali: esigenze geografiche, dimensioni e struttura, esperienza, lingue, specializzazione, ecc.
Analisi del settore
Questa preselezione, che è possibile svolgere autonomamente o attraverso i servizi di una consulenza specializzata, ti consentirà di ottenere la massima informazione sulle diverse agenzie per elaborare successivamente una short list call (non più di cinque), che soddisfano le esigenze e rispondono al profilo desiderato.
Successivamente, si dovrà effettuare un’analisi qualitativa per ottenere quante più informazioni possibili sul lavoro svolto dall’organico, sui successi, sulla clientela etc. Ciò consentirà di ridurre la lista a solo due o tre agenzie.
Selezione della web agency giusta
Dimensioni, numero di dipendenti, uffici, team di gestione, servizi offerti, le società collegate, attrezzature mese a disposizione, elenco completo di clienti e marchi per i quali lavorano, ecc.: sono tutti elementi che hanno una certa importanza nella scelta della web agency pronta a soddisfare le nostre esigenze.
Compilare un form o contattare un addetto consente di ottenere un preventivo personalizzato ed avere maggiori informazioni sull’agenzia stessa.
Come scegliere una web agency: le regole
Ecco le buone regole da tenere in considerazione quando scegli un professionista come questa web agency napoletana.
Regola 1: “non esiste pasto gratis!”
Diffida dalle web agency che promettono di realizzare un sito internet gratuitamente.
Regola 2: siti Web in WordPress
Opta per una web agency che realizza siti web con Wordpress, il popolare CMS prediletto dagli utenti per la sua semplicità, affidabilità e sicurezza.
Regola 3: servizio di SEO Copywriting strategico
“Content is king”, recita un famoso motto. Opta sempre per una Web Agency in grado di offrire un servizio di SEO copywriting, che rappresenta il più grande alleato nella realizzazione di strategie di posizionamento. È fondamentale creare un blog e scrivere contenuti creativi e unici in grado di piacere ai motori di ricerca ed agli utenti.
Scrivere un testo informativo e persuasivo consente di indirizzare l’utenza verso un obiettivo e di convertire lead in clienti reali. Ciò consentirà al sito web o all’E-Commerce di creare valore e di accrescere le proprie entrate monetarie.