Consigli per un negozio Shabby
La tendenza di quest’anno tra i negozi è l’arredamento Shabby Chic. Scopriamo le caratteristiche di questo stile molto in voga.
Aumentano le richieste nel mondo dell’ allestimento negozi a Milano di shop in perfetto stile Shabby, ma cosa vuol dire? Innanzitutto partiamo dall’etimologia: “Shabby= Trasandato” e “Chic= raffinato” e ci riferiamo a quella tipologia di arredamenti che riesce a fondere i mobili di riuso all’eleganza.
Origini
Questo stile ha origine dalle campagne dell’Inghilterra Vittoriana che erano arredate con mobili antichi, con il legno a vista e vernici rovinate. Ma è menzionato per la prima volta nei magazine di design solo dal 1980 e da allora, ha avuto molta fortuna soprattutto tra gli amanti del bricolage che rimettono a nuovo arredi in disuso.
Colori
Le tinte dei negozi Shabby sono sul pastello: Rosa cipria, Azzurro, Perla, Crema ed anche tanto bianco. I pavimenti variano dal parquet grezzo o Piastrelle bianche.
Questa tipologia di colori dona luminosità agli ambienti, rendendo piacevole anche la sola passeggiata all’interno di esso rendendo il contesto ovattato e reso polveroso in modo fittizio.
Tende a creare un ambiente ricco di ricordi ed un’atmosfera d’altri tempi che trasmette calore e familiarità.
Oggetti di arredo
La prima cosa che noterai all’interno di un negozio in questo stile è la probabilità di trovare pochi scaffali e che i prodotti siano esposti su dei tavoli di legno, prontamente “invecchiato”.
Il consiglio e di posizionare delle poltrone per non rendere affaticante l’attesa e dove i mariti possano aspettare le proprie mogli se non vogliono seguirle durante la scelta dei prodotti da acquistare.
I complementi più utilizzati sono oggetti di latta, molti specchi arrugginiti e le uniche fantasie contemplate sono quelle floreali.
Questo è uno stile che riunisce moderno e vintage sotto lo stesso tetto, dando un tono leggero, elegante e luminoso ed è consigliato per negozi di mobili, casalinghi o abbigliamento femminile.