Come scegliere l’impastatrice per fare i dolci
Preparare dolci è una passione che in moltissimi coltivano come semplice hobby e che i più fortunati hanno potuto trasformare in una vera professione. Parlando con questi ultimi si può intuire quanto la preparazione e la tecnica nella riuscita di un dolce siano molto importanti, ma al tempo stesso come gli accessori e gli strumenti che si utilizzano possono dare un grosso vantaggio se non essere decisivi nella creazione di un dolce perfetto. Non pensare che preparare un dolce perfetto sia un privilegio riservato solo alle pasticcerie: ormai sono presenti sul mercato, già da molti anni, diverse attrezzature professionali che possono trasformarci in chef direttamente a casa nostra. Parliamo in particolare dell’impastatrice planetaria, fino a poco tempo fa utilizzata solo dai maestri pasticceri ed ora alla portata di tutti. Vediamo qui di seguito quali sono le caratteristiche da ricercare in una impastatrice planetaria nel caso la si volesse utilizzare principalmente per la produzione di dolci.
I modelli da preferire
Se hai già dato un’occhiata alle impastatrici planetarie presenti nei negozi fisici e on line ti sarai sicuramente accorto che i modelli a disposizione sono davvero tantissimi e spesso la scelta non è facile. La prima cosa da tenere sempre in considerazione sono gli accessori: esistono infatti impastatrici planetarie che montano ad esempio un solo tipo di gancio, utile per gli impasti lievitati come il pane e la pizza, ma anche per i lievitati dolci, tipo brioche o panettone. La scelta di una planetaria di questo tipo sarebbe però decisamente limitante, in quanto ti permetterebbe di realizzare davvero poche preparazioni dolci. I modelli da preferire sono invece quelli che hanno in dotazione più di una tipologia di accessorio. Per poter realizzare dei dolci a regola d’arte la planetaria che sceglierai deve avere almeno queste tre tipologie di accessori:- frusta a foglia. E’ l’accessorio che ti permetterà di mescolare perfettamente gli ingredienti senza che tu debba intervenire con le mani e surriscaldare l’impasto (perfetto ad esempio nel caso della preparazione della frolla). Si utilizza solitamente a velocità bassa per permettere che gli ingredienti vengano amalgamati in modo omogeneo.
- frusta a filo. Questo accessorio ti permette invece di montare i composti e renderli sofficissimi e spumosi. Al contrario della frusta a foglia si utilizza ad alta velocità, in modo da permettere al composto che stai lavorando di incorporare aria.
- frusta a gancio. E’ quella di cui parlavamo in precedenza: si tratta di un gancio vero e proprio, che grazie alla sua forma ed al movimento planetario permette la formazione del glutine nell’impasto ed è per questo motivo che è perfetto per i lievitati.