Come installare i dissuasori per i piccioni
I piccioni che si spingono insistentemente vicino le abitazioni, imbrattando palazzi, ringhiere e muri con i loro escrementi sono a volte un problema molto serio. Non considerando il danno che possono arrecare anche a piante e fiori posizionati su terrazzi e balconi, i piccioni che sostano sui nostri balconi lasciando come ricordo i loro escrementi vanno assolutamente allontanati dal momento in cui possono rappresentare un vero pericolo sanitario (è infatti dimostrato che loro ed i loro escrementi sono spesso veicolo di malattie ed infezioni).
Ma niente violenza: non è necessario fare del male a queste creature per sbarazzarsene. Esistono infatti alcuni strumenti di semplice installazione che sono efficaci ed al tempo stesso non arrecano danno in nessun modo ai piccioni, semplicemente li fanno desistere dall’avvicinarsi. Vediamo insieme le diverse tipologie di dissuasori che possiamo utilizzare contro i piccioni e soprattutto come fissarle ed installarle nel modo più corretto.
Dissuasori ad ultrasuoni
I dissuasori ad ultrasuoni sono in genere delle piccole scatoline, che molto spesso funzionano ad energia solare, e che possono essere installati in giardino, sul balcone o sul terrazzo. Il loro funzionamento è determinato dall’emanazione di onde sonore che l’orecchio umano non riesce a percepire e che invece ai piccioni risulta essere molto fastidioso.
Installazione: per prima cosa è necessario inserire, ove richiesto, la batteria all’interno della scatolina. Nel caso in cui si ha già un piano d’appoggio o la si vuole appendere ad un muro la scatolina è così già pronta per essere utilizzata così com’è. Se invece, in base alle esigenze, il dissuasore deve essere posizionato ad esempio in giardino, allora è possibile montare un’asta, solitamente in dotazione con il dissuasore. Quindi non resta che impostare la frequenza degli ultrasuoni e la loro potenza per trovare la soluzione più vantaggiosa. Gli ultrasuoni non causano in alcun modo problemi alla salute dei piccioni, ma è sempre meglio evitarli se si hanno in casa bambini piccoli o animali domestici.
Dissuasori a nastro
Come dice la parola stessa, si tratta di veri e propri nastri che scacciano gli uccelli per via della loro superficie riflettente che li spaventa. Si tratta di una soluzione decisamente più economica ed anche pratica, in quanto non hanno nessun tipo di controindicazione, anche se, rispetto ad esempio agli ultrasuoni, hanno un raggio d’azione più circoscritto. Vanno infatti posizionato proprio sul punto in cui i piccioni sono soliti poggiarsi.
Installazione: il nastro va posizionato esattamente sulla superficie preferita dei piccioni. Per farlo è possibile avvolgere il nastro (ad esempio se si tratta di un balcone va avvolto attorno alla ringhiera) oppure è possibile anche attaccarlo con del silicone o una colla resistente all’acqua.
Dissuasori meccanici
I dissuasori meccanici per tenere lontano i piccioni sono forse quelli più utilizzati. Si tratta di una serie di aghi posizionati in fila, che non permettono ai piccioni di poggiarsi. Non sono in alcun modo pericolosi per i volatili, in quanto le punte sono arrotondate e gli aghi piuttosto flessibili, risultando quindi inoffensivi. E’ sempre bene accertarsi, prima dell’acquisto, di quale materiale siano fatti: quelli in acciaio inox sono gli unici che garantiscono una buona qualità.
Installazione: come nel caso del nastro, anche qui il raggio d’azione è circoscritto, dal momento in cui gli aghi non permettono ai piccioni di poggiarsi solo dove vengono installati, pertanto bisogna scegliere bene ed in modo strategico dove posizionarli. I dissuasori meccanici presentano solitamente una piccola base, che però è necessario fissare. Il modo più semplice è quello di ricorrere al silicone o alla colla a caldo, ma è possibile anche fissarli con dei chiodi.
Qualsiasi sia la soluzione che sceglierai di adottare ricorda che è fondamentale prima pulire la zona dove desideri posizionare i dissuasori: in primo luogo per bonificarla ed in secondo luogo per lasciare sulle superfici odori sgradevoli (come quelli di candeggina o disinfettanti) che sono notoriamente sgraditi ai piccioni. Quando ti appresti ad effettuare questo genere di pulizia non dimenticare mai di indossare guanti e mascherina: gli escrementi secchi dei piccioni se inalati possono portare disturbi gastrici ma anche infezioni polmonari importanti.