Come e perché leggere bene le etichette degli alimenti
L’etichetta di un prodotto alimentare è in pratica la sua carta d’identità: ci dà infatti le informazioni utili per identificare e valutare il tipo di prodotto che stiamo acquistando. Imparare a leggere l’etichetta quindi ci permette di effettuare scelte consapevoli e informate, e soprattutto rispondenti alle nostre esigenze. Le norme relative all’etichettatura dei prodotti alimentari sono fissate dall’Unione europea (UE). Alcune informazioni sono obbligatorie, altre invece facoltative. Tutte devono essere chiare, comprensibili, leggibili, indelebili e in lingua italiana (eventualmente anche in altre lingue).
L’etichetta deve indicare il nome e l’indirizzo del produttore e il nome con cui il prodotto viene venduto. Deve spiegare di che alimento si tratti, o a quale trattamento specifico è stato sottoposto (per es. congelamento, polverizzazione, affumicatura, UHT, ecc.).Sull’etichetta deve anche essere riportata la quantità netta di prodotto in peso o in volume insieme alle istruzioni per l’uso, se ce ne sono, e alle eventuali condizioni di conservazione; inoltre l’etichetta deve indicare la data di scadenza, obbligatoria solo per alcuni tipi di prodotti molto deperibili, o il termine minimo di conservazione. Gli ingredienti devono essere riportati in ordine di quantità decrescente compresi gli additivi presenti che sono indicati con il nome della categoria a cui appartengono e con il loro nome specifico o con una E seguita da un numero.
Su moltissimi prodotti alimentari sono presenti, per iniziativa volontaria delle singole aziende, anche le informazioni nutrizionali che diventeranno obbligatorie per legge su tutti gli alimenti nel 2016. Esse indicano il valore per 100 grammi/100ml e per porzione la quantità di proteine, carboidrati e grassi ed eventualmente anche la quantità di grassi saturi, zuccheri semplici, fibra e sale, oltre alla RDA cioè la quantità di energia e nutrienti coperta da una porzione o da 100 grammi del prodotto rispetto alle indicazioni raccomandate.