Il cliente al centro. Con ICM.S e la SAP CEC Suite
Che cos’è il CEC e come può cambiare la nostra vita? A questa domanda risponde ICM.S, distributore di riferimento in Italia per i prodotti gestionali SAP: per le aziende, CEC – acronimo di Customer Engagement and Commerce – significa incrementare i riscontri positivi senza il bisogno di mettere in campo campagne pubblicitarie costose, massive e spesso poco soddisfacenti, valorizzare il rapporto tra cliente e azienda in ogni fase del processo d’acquisto.
Ed è con la SAP CEC Suite che ICM.S riesce a offrire a ciascuna impresa un prodotto esclusivo e in grado di rivoluzionare la concezione del marketing, superando le mere questioni di strategia per l’individuazione del target ma guidando il consumatore nella scelta dei prodotti, affiancandolo durante l’acquisto, garantendo la propria presenza post-vendita, con una customer care efficiente e in grado di aggregare una comunità virtuale che abbracci la specifica nicchia di mercato: una piazza virtuale che i social contribuiscono ad arricchire, rendendo participi i clienti, mettendoli in comunicazione fra loro e con l’azienda.
“Siamo di fronte a una delle sfide più importanti di sempre: soddisfare le aspettative dei consumatori e farlo personalizzando il più possibile il loro viaggio all’interno del processo d’acquisto, – afferma Giorgio Di Lorenzo, vicepresidente di ICM.S. “Con la SAP CEC Suite, ICM.S porta alle imprese un enorme valore aggiunto, mettendo a disposizione un modo nuovo e completo di rapportarsi con centinaia di clienti contemporaneamente, appagando i loro bisogni e sviluppando relazioni durature”.
Così, se secondo esperti SAP il tasso di conversione degli annunci quotidianamente visualizzati sul web si aggira intorno al 2%, è doveroso prendersi cura del restante 98%, fornendo servizi personalizzati, rapporti one-to-one con il venditore, instaurando relazioni basate sulla fiducia anziché mettere in campo un marketing invasivo e spesso irrilevante.
La suite SAP Customer Engagement and Commerce è un pacchetto completo di piattaforme cloud in grado di rispondere al bisogno, proprio di ogni azienda, di strumenti di coinvolgimento omni-channel del cliente, in modo da integrare canali fisici e digitali e costruire pertanto relazioni solide e durature.
Le diverse piattaforme cloud disponibili abbracciano tutti i diversi ambiti dell’esperienza di vendita e possono essere scelte singolarmente secondo le proprie esigenze per costruire piani individuali che rispondano al meglio ai bisogni di ciascuna azienda e a quelli dei consumatori. Tra queste:
- SAP Hybris Commerce: per la gestione di ordini, vendite e feedback;
- SAP Hybris Marketing: per attività di promozione e pubblicità;
- SAP Cloud for Services: il CMR per la gestione delle relazioni con il cliente;
- SAP Cloud for Sales: per gli analytics;
- SAP Jam: per portare i tools social in ogni processo di business.