Che cosa rende i profumi di lusso così unici?
Quando pensiamo ai profumi di lusso è facile ricordare le grandi pubblicità che ci mostrano i lati più emotivi delle fragranze. Ma qual è il motivo per cui non possiamo rinunciare ad esse quando ci domandiamo quale fragranza acquistare?
La confezione del profumo
Generalmente, quando entriamo in profumeria, la prima cosa che attira la nostra attenzione in una fragranza è proprio la confezione. Ogni grande marchio cerca di offrire il meglio quando si parla della confezione del profumo, poiché la stessa deve rimanere nella mente della persona. La bottiglia di vetro, infatti, riesce a conquistare gli occhi e scuote tutti i nostri sensi. I profumieri più quotati sanno che il packaging in vetro di lusso realizzato secondo le migliori tendenze sarà una chiave fondamentale per aprire le porte del successo alla propria fragranza, al pari della copertina di un libro. Le fragranze sono spesso considerate uno dei migliori esempi di come si possa – o meno – attirare l’attenzione dei clienti sfruttando l’appeal emotivo del prodotto. Poiché un cliente si innamora di un profumo esattamente nel momento in cui ne percepisce l’unicità, si può facilmente capire come sia necessario fare una buona prima impressione. Se non tralascerai questo punto nella tua strategia di commercializzazione del profumo, dandogli la migliore confezione che merita, sarà più facile essere la prima scelta di potenziali clienti.
La scelta degli ingredienti e l’equilibrio tra le note olfattive
Nessuno dei profumi più famosi di tutto il mondo è così desiderabile solo perché ha fatto una buona prima impressione con la sua confezione. Se così fosse, probabilmente il loro successo non potrebbe durare di decennio in decennio, attraversando tutte le tendenze stagionali. Non è così difficile capire che i migliori profumi rispettano le regole d’oro della piramide olfattiva del profumo, attraverso le note di testa, di cuore e di fondo. La giusta scelta degli ingredienti può fare la differenza tra ciò che può essere immediatamente piacevole per l’olfatto. Le persone percepiscono le note di testa proprio nel momento in cui applicano il profumo. Queste note di testa – che i profumieri scelgono di solito tra profumi freschi e forti – evaporano poi abbastanza immediatamente. Non è difficile capire che queste note saranno così importanti per determinare il successo della fragranza, poiché danno al cliente “la prima impressione olfattiva”. Le note di cuore vengono dopo quelle di testa. I profumieri scelgono spesso note arrotondate o pastose per le note di cuore delle loro fragranze. Infine, ci sono le note di fondo di un profumo che sono “l’ultima possibilità” per una fragranza di diventare un capolavoro che possa davvero diventare il prodotto preferito di tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di davvero speciale.
Il profumo che conquista i nostri cuori e le nostre menti
Al termine di questa breve panoramica su ciò che può aiutare un profumo di lusso a diventare così desiderabile, non vogliamo tralasciare un altro punto rilevante. Solitamente, preferiamo un profumo agli altri perché quel prodotto conquista il nostro cuore. Come abbiamo già detto, quando siamo alla ricerca di un profumo è il nostro lato emotivo che ci fa scegliere quello che ha un profumo così buono. Tieni presente che molti grandi profumi si distinguono anche per un colore particolare, scelto con cura dai profumieri. I colori sono associati accuratamente con le emozioni, in base alle sensazioni che possono evocare in chi li osserva. Se siamo alla ricerca di una fragranza intensa, saremo più attratti dai profumi che hanno una confezione rossa, poiché questo colore può accendere la passione, l’energia, l’amore e l’eccitazione. Se siamo alla ricerca di un profumo più delicato, è più facile che le fragranze con confezione blu o viola siano più accattivanti per noi. Le fragranze con confezione gialla saranno probabilmente le più amate da tutti coloro che sono alla ricerca di un profumo che ispiri felicità o calore. Le confezioni verdi, invece, saranno probabilmente la scelta migliore per chi è alla ricerca di freschezza. Tieni sempre presente che la scelta di un grande profumo è spesso guidata da qualcosa che ci entusiasma: se non troviamo una confezione accattivante, la fragranza probabilmente non sarà acquistata!