Certificare la qualità di un’azienda

Un’azienda diventa di successo se garantisce la qualità del suo operato. Deve dimostrare di organizzare il lavoro, dal ciclo produttivo alla distribuzione dei suoi prodotti o servizi, nel rispetto delle normative vigenti, in modo tale da offrire ai clienti le migliori prestazioni e prodotti rispondenti alle richieste.

I benefici per un’impresa che si organizza secondo questa logica riguardano sia la qualità stessa del prodotto sia la sua immagine come organizzazione, aprendo nuove opportunità nel mercato limitando le inefficienze e gli sprechi.

Implementare un sistema di gestione ed ottenere delle certificazioni di qualità può aiutare molto in questo senso poiché è l’evidenza che l’organizzazione adotta concretamente un sistema di gestione per la qualità creando una struttura organizzativa aziendale capace di gestire tutti i requisiti applicabili. Un esempio può essere la certificazione ISO 9001.

L’obiettivo di queste norme volontarie non è di omologare tutte le aziende al modello che prescrive, piuttosto è quello di spingerle a conoscere i bisogni dei clienti, di analizzare i rischi e le opportunità rispetto al proprio contesto aziendale, di monitorare tutti i processi del proprio ciclo produttivo, assicurandone la qualità e l’efficienza in ogni fase.

In ambito di certificazione di qualità Iso 9001 è necessario che l’organizzazione abbia un orientamento costante alla soddisfazione del cliente. La leadership ricopre un ruolo essenziale nelle certificazioni perché le viene chiesto di saper prendere decisioni secondo un approccio fattuale, ovvero deve avere il coraggio di: analizzare i rischi esistenti nell’attività secondo un approccio per processi, definire nuovi obiettivi di miglioramento ed infine  monitorare costantemente i risultati. Inoltre deve anche saper coinvolgere tutta la forza lavoro nel controllo qualità, favorendo una maggiore comunicazione tra le parti dell’azienda e una diffusione delle responsabilità.

I vantaggi strategici di una certificazione qualità

Il rilascio di una certificazione qualità è demandato ad organismi di certificazione che possono essere accreditati o non accreditati. L’attestazione viene rilasciata a seguito di audit di verifica annuali che misurano la conformità rispetto ai requisiti richiesti.

Vediamo quelli che sono i maggiori vantaggi dell’adozione del sistema di gestione per la certificazione qualità secondo la norma Iso 9001:

  1. Grazie alla valutazione del contesto e delle parti interessate, avere una coerente fotografia dell’organizzazione e quindi dei requisiti richiesti e delle risorse per raggiungere gli obbiettivi;
  2. Risparmio di tempo e denaro grazie alla analisi ed alla riorganizzazione del ciclo produttivo;
  3. Aumento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale, con una conseguente reazione ai cambiamenti del mercato più rapida e organizzata;
  4. Contenimento dei rischi e approccio al cogliere opportunità dagli stessi;
  5. Capacità di risposta alle mutate condizioni;
  6. La capacità di gestire implementandone i requisiti la business continuity;
  7. I processi vengono individuati, registrati e implementati. I loro risultati poi sono analizzati costantemente con l’obiettivo del miglioramento continuo;
  8. Crescita di consapevolezza e competenza da parte di tutte le risorse interne migliorando anche la comunicazione interna ed esterna;
  9. Soddisfazione più semplice degli obblighi normativi e legali dell’azienda;
  10. Accesso a particolari bandi e appalti pubblici riservati alle organizzazioni con una certificazione di qualità e attribuzione di punteggi maggiorati;
  11. Facilitazione dei processi di qualifica come fornitori;
  12. Viene rafforzata l’immagine dell’azienda, diventando più credibile sul mercato e ottenendo un vantaggio competitivo sui concorrenti;
  13. I clienti vengono fidelizzati perché sono soddisfatte le loro richieste in termini di qualità percepita e ottenuta;
  14. Possibilità, grazie alla medesima struttura, dell’integrazione in un unico sistema, dei requisiti delle norme Iso 14001, ambiente, Iso 45001, salute e sicurezza sul lavoro, Iso 22000, sicurezza ed igiene degli alimenti, Iso 27001, sicurezza dati.
  15. Possibilità di sgravi assicurativi, contributivi, abbattimenti di costi su fideiussioni;

Una certificazione della qualità è un utile strumento di cambiamento e innovazione per un’azienda. È l’occasione giusta per introdurre nuove tecnologie e sistemi organizzativi nel suo ciclo produttivo con lo scopo di garantire la qualità dei suoi prodotti/servizi, fidelizzare i clienti ed essere più competitiva.

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