Casa domotica, quali sono i vantaggi?
Hai sempre sognato di vivere in una smart home? Ecco quello che devi sapere per trasformare la tua casa in una perfetta abitazione domotica e quali vantaggi puoi avere nella vita di tutti i giorni
Cos’è una casa domotica
La domotica e il concetto di smart home si è ormai inserito nel nostro linguaggio quotidinano. Ma che cos’è esattamente la domotica? Non è altro che una scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare e a rendere sempre più efficiente la qualità della vita all’interno di un’abitazione. Grazie all’interconnessione dei diversi spazi e impianti della casa la domotica ci permette di tenere sempre sotto controllo ogni aspetto dell’immobile, anche e soprattutto da remoto, facilitando la gestione degli spazi domestici, e ottimizzando i consumi. L’unica prerogativa per avere una casa domotica perfettamente funzionante è disporre di una connessione internet stabile. La scelta migliore è senza dubbio, appoggiarsi alla fibra ottica, effettuando una verifica della copertura della fibra online.
Come creare una casa domotica fai da te
Progettare un impianto domotico è un procedimento complesso, per questo molti scelgono di affidarsi a un system integrator ( progettista domotico) che supervisionerà tutte le fasi del processo. Tuttavia, esiste un alternativa che consente di realizzare una casa domotica fai da te: si tratta dei Kit domotici fai da te, che nel giro di un’ora trasformeranno la tua casa in una smart home. Questi particolari kit comprendono sistemi completi plug&play e wireless che andranno integrati all’impianto e agli elettrodomestici presenti, connettendoli tra loro, in modo da poter controllare e gestire ogni apparecchio elettronico della casa in modalità wireless direttamente da PC, Smartphone o tablet.
Questi kit domotici fai da te, hanno un prezzo variabile a seconda del numero di apparecchi da collegare, ma in generale il loro costo è compreso tra i 200 e i 700 euro. Certamente eviteranno i costi e le tempistiche di un professionista, ma non bisogna dimenticare he si tratta pur sempre di un procedimento complesso e istallare un impianto domotico fai da te potrebbe risultare difficoltoso e pregiudicare l’efficienza dell’impianto.
Vantaggi di una casa domotica
Trasformare la propria casa in una smart home presenta diversi vantaggi:
- Iperconnettività. Grazie all’impianto domotico sarai sempre connesso con la tua abitazione, controllando ogni ambiente tramite app o smartphone.
- Maggior sicurezza. Un impianto domotico tiene costantemente monitorato ogni aspetto della casa, avvertendoti in tempo reale di qualunque cambiamento, dal tentativo di effrazione alla presenza di pericoli più generici come incendi o allagamenti
- Maggior comfort abitativo. Accendere o spegnere le luci, avviare un elettrodomestico, programmare la temperatura interna, tutto può essere svolto da remoto e personalizzato in ogni aspetto.
- Riduzione dei consumi. L’impianto domotico tiene costantemente sotto controllo i consumi energetici dell’abitazione, permettendo di ottimizzare l’efficienza energetica dei nostri impianti, riducendo la spesa della bolletta.
- Aumento del valore immobiliare. Realizzare un impianto domotico rappresenta un investimento, perchè una smart home possiede un valore di mercato superiore alla media.
Domotica: i vantaggi degli elettrodomestici intelligenti
Trasformare la nostra abitazione in una smart home significa rendere efficiente e personalizzabile ogni aspetto della nostra casa: una casa domotica su misura, realizzata partendo dalle nostre esigenze. Tra i vantaggi principali della domotica troviamo gli elettrodomestici intelligenti, in grado di unire efficienza e risparmio energetico: un aiuto prezioso per il pianeta e l’ambiente, grazie alla riduzione dei consumi e all’azzeramento degli sprechi di energia.
- Illuminazione: uno dei primi vantaggi di una casa domotica è la possibilità di controllare l’illuminazione della nostra casa, evitando qualunque spreco di energia. L’illuminazione intelligente infatti regolerà l’accensione o spegnimento delle luci di ogni ambiente a seconda se una persona si trovi all’interno o in base a orari programmati da noi al momento dell’istallazione.
- Riscaldamento: i termostati intelligenti sono in grado di regolare la temperatura interna della casa in base a parametri personalizzati, programmando l’accensione/spegnimento misurando la temperatura esterna o rispondendo in automatico alla presenza di una persona all’interno dell’abitazione.
- Prese intelligenti: le prese intelligenti permettono di mantenere costantemente sotto controllo i consumi elettrici della casa e di personalizzare l’a ccensione o spegnimento in base alle nostre esigenze. Inoltre grazie al meccanismo di spegnimento forzato sono in grado di spegnersi qualora si dovesse superare la soglia dei consumi stabilita, evitando qualsiasi spreco di energia.