Bitcoin: cosa sono, come funzionano e investire
Dalla nascita delle monete digitali ad oggi l’interesse per queste è aumentato sempre di più. Nel corso degli anni sono aumentate le criptovalute e monete digitali create su blockchain o meno che possono essere usate per investire, fare pagamenti ecc…
Anche se il mercato delle criptovalute è sempre più affollate è una su tutte a destare in modo più profondo l’interesse su queste: il Bitcoin.
I Bitcoin sono la prima valuta digitale e si presenta anche come quella dal valore più importante sul mercato. Attualmente sono in circolazione milioni di Bitcoin, ma cosa sono nel dettaglio, come funzionano e come investire in Bitcoin? Scopriamolo in questa guida.
Cosa sono i Bitcoin
I Bitcoin sono una moneta digitale nata nel 2009 e creata da una o più persone, esperti informatici, sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.
Il Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata, fin dalla sua nascita, infatti, è stata pensata come strumento di pagamento e scambio valori senza però una Banca Centrale che la controllasse e ne verificasse la sua distribuzione o utilizzo.
Il Bitcoin si basa su una blockchain, un network composto da nodi che gestiscono la sua emissione dotata di un sistema crittografico che serve a rendere sicure tutte le transizioni e a validarle.
I BTC disponibili sono 21 milioni, attualmente però sono stati minati e sono in circolazione all’incirca 9 milioni di bitcoin.
All’inizio il valore di questa valuta digitale era pari a 0. Ma dal momento della loro invenzione ad oggi, il forte interesse verso una valuta completamente decentralizzata e virtuale è aumentato sempre di più portando le persone a dargli valore mediante il suo acquisto, con determinati investimenti e l’uso per comprare beni e servizi.
Nel corso di più di un decennio, tra alti e bassi, i Bitcoin sono stati in grado di raggiungere un valore pari a 60 mila dollari. Naturalmente, essendo il valore determinato dalla domanda di mercato, questo non è stabile ma anzi si presenta altamente volatile e soggetto a improvvise fluttuazioni al rialzo o al ribasso.
Come funzionano i Bitcoin
I Bitcoin si basano sulla blockchain, ossia un registro pubblico sul quale si basa l’intera rete di emissione e transazioni che avvengono con questa valuta. Infatti, ogni transazione viene identificata da un codice univoco (che però non permette di risalire all’autore del pagamento o acquisto) che viene inserito all’interno del registro della blockchain.Attraverso questa rete è possibile verificare in modo attento quante sono le monete in circolazione e quali sono le transazioni che le interessano. Una transazione con Bitcoin avviene attraverso il trasferimento di valori tra portafogli digitali.
I portafogli Bitcoin contengono al loro interno un insieme di dati che prendono il nome di chiave privata, che viene poi utilizzata per firmare la transazione. La firma digitale creata permette d’impedire che la transazione una volta creata possa essere alterata.
Come investire sui Bitcoin
Anche se pensati principalmente come strumento di pagamento decentralizzato, oggi i Bitcoin destano interesse come mezzo d’investimento finanziario.
Per investire in Bitcoin è possibile valutare due strade. La prima è quella della compravendita. Come succede per le azioni, questa consiste nell’acquisto di BTC nel momento in cui il mercato è ribassista e quindi quando il loro valore è minore. Dopo di ché si dovrà attendere il momento migliore per rivenderli, ossia quando il mercato è in rialzo e il valore del bitcoin è più alto.
Questa strategia speculativa è comunque molto pericolosa, sia per il costo del BTC sia per quanto riguarda la possibilità che la fluttuazione al rialzo si presenti in un periodo molto breve non dando modo di vendere, o peggio si potrebbe verificare una situazione ribassista per un lungo periodo, non dando modo di far fruttare in breve l’investimento.
Un’altra soluzione per investire in BTC è attraverso il trading online. Il trading online, richiede l’iscrizione a un broker e l’uso di strumenti finanziari derivati che non prevedono l’acquisto diretto dei Bitcoin, ma che prevede esclusivamente una speculazione sul suo prezzo di mercato.
In poche parole, semplificando molto il funzionamento del trading, bisogna effettuare una previsione sul prezzo al rialzo o ribasso. Se la previsione effettuata è corretta si ottiene un guadagno dall’investimento se invece si rivela errata allora si produrrà una perdita.