Auto tradizionale, ibrida o elettrica? Guida al noleggio di un’auto

Le possibilità per il noleggio di un’auto a lungo termine sono diventate via nel tempo sempre più convenienti e numerose. Ovviamente ogni agenzia propone contratti leggermente diversi, ma i vantaggi sono mediamente molto simili.

Oggi vogliamo confrontare le possibilità di noleggio a lungo termine di tre mezzi diversi: le auto tradizionali, ibride ed elettriche. Se le nostre informazioni ti incuriosissero, ne potrai trovare molte altre qui.

Le auto tradizionali

Quella per le auto tradizionali a combustibile è una tecnologia affinata da oltre un secolo. Per la grande conoscenza del meccanismo è stato possibile ridurre progressivamente i costi: se all’inizio del XX secolo possedere un’auto era faccenda da ereditieri, oggi tra offerte e usato chiunque può affrontare la spesa per una macchina.

I consumi e le prestazioni sono stati resi via via più performanti, ma le auto tradizionali presentano ancora due grossi problemi: il costo del carburante e la capacità inquinante. Certamente nel nostro paese ci sono molti più distributori di benzina che colonnine per la ricarica delle auto elettriche, ma nei prossimi anni probabilmente la situazione si riequilibrerà.

Il noleggio a lungo termine per un veicolo tradizionale è la scelta ideale per chi vuole viaggiare in sicurezza e comodità.

Le ibride

Di macchine ibride ne esistono di tre tipi:

  • Full hybrid: l’auto procede con la sola batteria elettrica
  • Mild hybrid: l’auto procede con il motore a combustibile, e solo all’avvio o a bassissima velocità usa la batteria al litio
  • Plug-in: l’auto funziona come una full hybrid, ma può essere ricaricata attraverso una presa domestica e garantire un’autonomia di circa 50/60 chilometri

Le auto ibride sono mediamente meno costose delle elettriche, sia all’acquisto che al noleggio a lungo termine. Sono una buona alternativa per chi vuole sperimentare con cautela il sistema elettrico, ma l’autonomia non è ancora eccellente. Le consigliamo a chi percorre tragitti molto brevi su base quotidiana.

Noleggio auto a lungo termine: le elettriche

Le auto elettriche sono, a parità di potenza, le più costose. Gran parte della cifra di acquisto risponde all’elevatissima qualità tecnologica di questi mezzi e alla batteria, il vero cuore del veicolo. L’autonomia delle nuove batterie al litio è però altissima, e i vantaggi di un noleggio a lungo termine di questo mezzo sono tanti:

  • Questi mezzi non hanno praticamente bisogno di manutenzione, se non per la sostituzione della batteria (attività davvero molto costosa; ma perchè preoccuparsene, visto che a gestire la manutenzione è l’agenzia che cura il noleggio?)
  • Possono accedere alle ZTL, non subiscono i blocchi del traffico e in alcune città non pagano i parcheggi su strisce blu
  • Per i primi cinque anni dall’immatricolazione si è sollevati dal pagamento del bollo
  • Non inquinano! Fino a pochissimi anni fa era impensabile muoversi in città senza produrre nè emissioni nocive per l’ambiente nè rumore: la tecnologia ci ha fatto fare enormi passi in avanti

Attenzione solo alle modalità di ricarica. Una comune presa elettrica non è adatta alla ricarica della batteria: bisogna montarne una specifica. Inoltre, le infrastrutture italiane non sono ancora pienamente pronte per le ricariche on-the-road, perchè il numero di colonnine non è ancora sufficiente.