Aste online: cosa sono e consigli utili 2019

Posted on Giu 26 2019 - 1:42pm by admin

Cosa sono le aste online? Come funzionano? Un’asta online è un servizio grazie al quale gli utenti o i partecipanti all’asta vendono o offrono prodotti e/o servizi tramite la Rete Internet.

Le aste virtuali facilitano le attività online tra acquirenti e venditori in diverse località o aree geografiche. Vari siti di aste forniscono agli utenti piattaforme supportate da diversi tipi di software di aste.

Le aste online funzionano come le aste tradizionali, ma solitamente coinvolgono molti più partecipanti grazie all’utilizzo del web.

In entrambi gli scenari, offerenti e venditori acquistano e vendono prodotti e servizi tangibili e intangibili. Le offerte iniziali sono esigue, ma incrementano a tassi costanti per soddisfare la domanda del mercato e la popolarità degli articoli.

L’intervallo di tempo di un’asta online varia da uno a 10 giorni per gli articoli offerti in tutto il mondo.

Il modello di business dell’asta online continua ad evolversi in base alle esigenze del mercato. Esempi popolari e più conosciuti includono: eBay, WebStore, OnlineAuction e Overstock. Ebay e altri provider che incoraggiano l’attività di offerta attraverso liste di blocchi degli offerenti.

eBay, ad esempio, offre anche aste olandesi per grandi scorte: gli offerenti all’asta pagano in base al prezzo di vendita più elevato di un articolo.

Come altri servizi e attività svolte sul web, le aste online offrono agli acquirenti e ai venditori un’ampia varietà di merci e di referenze su una piattaforma “vetrina”.

Generalmente, vi è un’ampia gamma di articoli provenienti da tutto il mondo e i venditori commercializzare qualsiasi oggetto: dai cimeli sportivi ai sistemi informatici a milioni di acquirenti internazionali.

Come funzionano le aste online?

Le aste su Internet sono come giganteschi “mercatini delle pulci” online: i venditori possono offrire un articolo alla volta o più lotti dello stesso articolo.

Proprio come le aste locali, ci sono venditori e offerenti, vincitori e vinti. I vincitori sono tenuti a pagare alla conclusione dell’asta.

Storia a parte fa Bidoo. Bidoo è un sito web di aste che si propone di innovare l’esperienza d’acquisto degli utenti. Un’asta qui è a tempo, generalmente dura tra 5 e 15 secondi, il prodotto può venir acquistato al prezzo raggiunto quando nessuno abbia puntato per tutto il tempo indicato dal timer. Le aste al centesimo sono un vero e proprio strumento per ottenere risparmi incredibili (cosa che vogliamo precisare essere totalmente reale per siti di rilevanza nazionale come Bidoo), i modi per vincerle sono però tanti ed è possibile studiare apposite strategie per migliorare le proprie possibilità. Questo sito, ad esempio, fornisce una valida lista di suggerimenti sui migliori trucchi per Bidoo e consigli per vincere le aste.

Siti di aste online: registrazione

Per utilizzare le aste online, è necessario registrarsi prima di poter acquistare o vendere un articolo / i. La registrazione è necessaria per tracciare gli oggetti che hai offerto o venduto, visualizzare le offerte e creare un database sui feedback del venditore.

Si consiglia di configurare un account e-mail separato dall’account e-mail principale per aiutarti a tenere traccia dell’avanzamento dell’asta e impedire che lo spam entri nel tuo account principale.

Offerte vincenti aste online

Le offerte per ogni asta si chiudono all’orario previsto. Nel caso di vendite di lotti multipli, i partecipanti con le offerte più alte alla chiusura dell’asta sono obbligati ad acquistare gli articoli. Se nessuno fa offerte pari o superiori al prezzo di riserva, l’asta si chiude senza un vincitore.

Alla chiusura di un’asta di successo, l’acquirente e il venditore comunicano, solitamente tramite e-mail, per organizzare il pagamento e la consegna della merce.

Tipi di aste su Internet

Esistono due tipi di aste tradizionali su Internet: business-to-person o person-to-person. I venditori di siti di aste business-to-person hanno il controllo fisico della merce offerta e accettano il pagamento per la merce.

Nelle aste da persona a persona, singoli venditori o piccole imprese offrono i loro articoli all’asta direttamente ai consumatori. Generalmente, il venditore, non il sito, ha il possesso fisico della merce. Dopo la chiusura dell’asta, il venditore è responsabile di trattare direttamente con il miglior offerente per organizzare il pagamento e la consegna.

Aste online: Opzioni di pagamento

Gli acquirenti hanno a disposizione diverse opzioni di pagamento a seconda della piattaforma d’asta, tra cui: carta di credito, carta di debito, assegno personale, assegno circolare, vaglia postale, contrassegno e servizi di deposito a garanzia.

Tuttavia, tutti i venditori e le piattaforme non accettano tutte le forme di pagamento: è necessario sempre verificare prima di partecipare ad un’asta online.