Tokyo Electric Power Services sceglie MSC Apex

Posted on Mag 31 2018 - 3:32pm by admin

MSC Software Corporation annuncia che la Tokyo Electric Power Services CO.,Ltd. (TEPSCOhttp://www.tepsco.co.jp/english/index.html) ha introdotto per la propria ricerca su base trial la piattaforma CAE di prossima generazione MSC Apex allo scopo di raggiungere un’elevato livello di precisione tridimensionale nei propri modelli FEM per la costruzioni di futuri impianti nucleari. 

I nuovi standard per gli impianti nucleari hanno aumentato i casi nei quali vi è bisogno di uno studio pregresso utilizzando un modello FEM tridimensionale dettagliato per l’ulteriore costruzione dell’impianto nucleare. Si rende quindi doveroso convertire il design CAD in modelli FEM, questo fa sì che occorra un processo di automatizzazione visto l’enorme lavoro che ciò potrebbe comportare. Automatizzando il processo di modellazione con MSC Apex, la sagoma dello stabile potrà essere disegnata in modo molto più efficente riducendo notevolmente il numero di iterazioni. 

MSC Apex fornisce agli ingegneri la funzionalità di soppressione e pulizia che consentono l’aggiornamento automatico ogni volta che cambia la geometria rigenerando automaticamente la mesh ad esaedri (hex mesh). Questa possibilità non solo contribuisce a ridurre i tempi di creazione e di modifica dei modelli dettagliati ma fornisce altresì una rapida risposta alle discrepanze tra geometria e design riducendo i tempi drasticamente e, di conseguenza, i costi associati al ricalcolo. 

“Oltre al notevole carico computazionale, l’utilizzo di un modello FEM tridimensionale non era utilizzato dovuto alle difficoltà della modellazione. Tuttavia, considerando i miglioramenti introdotti nell’ambiente computazionale nell’attualità, stiamo facendo pressione per riuscire a velocizzare i miglioramenti nelle capacità di modellazione. Intendiamo condurre delle valutazioni altamente precise tramite l’utilizzo di MSC Apex,” sostiene una fonte all’interno di TEPSCO. 

“MSC Software vanta tanti anni di esperienza, a livello globale, in ambito nucleare in termini di analisi strutturale, di resistenza, di vibrazione e termica, su strutture complete, vessels ed equipaggiamenticosì come analisi per verificare il comportamento delle barre di controllo nei reattori nucleari. Dopo il grande terremoto del Giappone oltre a valutare la performance sismica attraverso un’analisi spettrale convenzionaleabbiamo subito capito di avere bisogno di un analisi molto accurato per simulare la forza con un modello fisico più rigoroso. Siamo orgogliosi di poter contribuire allo sviluppo di metodi analitici innovativi per le prossime generazioni per via dell’introduzione, su base trial, di TEPSCO,” sostiene Takehiko Kato, Presidente di MSC Software – Giappone. 

 

MSC Software  

MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel supporto all’industria manifatturiera per il miglioramento dei propri metodi ingegneristici attraverso servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende nel migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati alla progettazione e al test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1.300 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito www.mscsoftware.com 

MSC Software è parte di Hexagon (Nasdaq Stockholm: HEXA B; hexagon.com), un protagonista mondiale nella fornitura di tecnologie informatiche che stimolano la produttività e la qualità delle applicazioni aziendali in ambito geospaziale e industriale. 

Il logo MSC Software e MSC sono marchi o marchi registrati di MSC Software Corporation e/o controllate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. NASTRAN è un marchio registrato della NASA. Tutti gli altri marchi, nomi di prodotti o marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.