Mercato immobiliare in Romania, un trend in continua crescita

Posted on Mag 24 2018 - 9:22am by admin

La crescita economica generale della Romania e l’aumento degli investimenti dall’estero stanno creando favorevoli condizioni per investire in questo paese. Il mercato immobiliare in Romania è in costante crescita e ha molto da offrire gli investimenti stranieri, siano essi privati o aziende. Gli investitori stranieri che stanno acquistando proprietà in Romania stanno approfittando degli attuali prezzi bassi che il mercato romeno offre, non solo per quel che riguarda gli immobili ma anche per i terreni ad uso agricolo.

Vediamo adesso quali sono i principali vantaggi dell’investire nel settore immobiliare in Romania: iniziamo con il dire che qui la domanda relativa a proprietà immobiliari supera di gran lunga l’offerta; proprio per questo c’è grande possibilità di mercato per tutti, in particolar modo per tutti quegli investitori stranieri che desiderano investire per guadagnare un profitto. La Romania ha inoltre una valuta forte, ed il tasso di cambio favorevole comporta un maggior potere d’acquisto per gli investitori.

Da sottolineare inoltre l’ottima rivalutazione annuale del 25% dell’immobile, l’assenza di restrizioni ai capitali ed una burocrazia decisamente più leggera e dunque meno ingarbugliata rispetto quella italiana. Anche l’acquisto di terreni in Romania si rivela essere parecchio conveniente dato che il prezzo è inferiore ai 3.000 euro per ettaro, e ciò rende questo mercato facilmente accessibile non solo alle grandi aziende ma anche ai piccoli produttori e privati.

Molti ovviamente, sono coloro i quali decidono di acquistare immobili in Romania per trarre un profitto personale, ma al tempo stesso sono numerosissimi gli italiani che decidono di effettuare questo tipo di investimento per trasferirsi e avvantaggiarsi del costo della vita più basso e della grande comunità italiana presente in Romania che può facilitare l’inserimento nel tessuto sociale. Il mercato immobiliare romeno continua dunque a far registrare numeri al rialzo, e questo trend sembra essere destinato proseguire considerando il grande interesse che aziende e singoli cittadini continuano a manifestare.