FM Logistic festeggia i 50 anni: obiettivo futuro una crescita annua del 10%

Posted on Ott 11 2017 - 4:15pm by admin

FM Logistic compie 50 anni. Era il 1967 quando le famiglie Faure e Machet si unirono per dare vita a un’azienda che in origine era composta da 12 dipendenti e 7 veicoli. Mezzo secolo dopo FM Logistic è un gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 13 paesi e un giro d’affari di 1,075 miliardi di euro, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2022 una crescita annua del 10%.

“Dopo due anni di consolidamento, il Gruppo FM arriva al suo 50° anniversario più forte che mai, ha dichiarato Ugo Lemorini, General Manager di FM Logistic Italia. Il nostro giro d’affari è cresciuto del 4,2% rispetto a dodici mesi fa e il nostro EBIT è salito a 31 milioni di euro, con un incremento del 29,5%. Nel 2016 abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti nuove aree di stoccaggio per 178.666 mq e 1.500 nuovi dipendenti. Attualmente stiamo esaminando nuove opportunità di crescita nella zona Euro”.

Presente in Italia dal 2008, nel nostro Paese l’obiettivo di FM Logistic è da sempre di creare valore aggiunto a livello di impatto ambientale e innovazione. Con questi presupposti nel 2014 è nato CityLogin, la piattaforma che consente di aumentare l’efficienza della distribuzione e al tempo stesso di ridurre le emissioni di CO2.

“Le sfide attuali della logistica impongono sostenibilità, ma anche funzionalità ed efficacia, ha aggiunto Lemorini. Secondo un recente studio, il 58% di chi ordina beni sul web vuole ricevere le merci comprate entro il giorno stesso: per rispondere a questa esigenza stiamo lavorando per trasformare CityLogin nel vettore per la consegna al consumatore finale direttamente dal punto vendita e offrire al tempo stesso un servizio con una forte componente di personalizzazione del marchio ai nostri clienti. Nell’ottica di questa strategia nei prossimi mesi Fm Logistic aprirà il suo primo hub a Milano”.

I festeggiamenti per il 50° anniversario di FM Logistic si sono svolti lo scorso 23 settembre contemporaneamente in tutti i 13 paesi in cui l’azienda è presente e hanno coinvolto 23.300 dipendenti.

Informazioni su FM Logistic
Nato nel 1967, il Gruppo FM Logistic è uno degli operatori internazionali di riferimento nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging. Il Gruppo, indipendente e a conduzione familiare, è riconosciuto per il suo know how nei settori FMCG, distribuzione, industria, profumeria e bellezza, salute. FM Logistic è presente in 13 paesi con 23.300 dipendenti e un fatturato di 1,075 miliardi di euro al 31 marzo 2017, con una crescita del 4,2% rispetto all’esercizio precedente.
Insieme all’internazionalizzazione, la strategia del Gruppo è orientata a una forte strategia di innovazione nel rispetto dell’ambiente. Il Gruppo infatti è un pioniere del pooling, la gestione condivisa delle risorse logistiche e di trasporto, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore. Convintamente eco-sostenibile, il Gruppo aderisce a Green Freight Europe, il programma che ha l’obiettivo di migliorare le performance ecologiche del trasporto merci in Europa. A partire dal 2015, il Gruppo ha sviluppato CityLogin, una soluzione ecologica che risponde alla domanda di logistica a kilometro zero delle grandi città europee.

Sito Web: www.fmlogistic.com