Cosmoprof consolida la sua leadership internazionale con l’acquisizione del gruppo Health & Beauty

Posted on Ago 10 2018 - 9:24am by admin

BolognaFiere Cosmoprof, società del gruppo BolognaFiere organizzatore delle manifestazioni del network internazionale Cosmoprof, consolida la propria leadership internazionale grazie all’acquisizione del gruppo tedesco Health & Beauty.

BolognaFiere Cosmoprof è stata assistita per i profili legali dall’Avvocato Sante Ricci e dall’Avvocato Francesca Rogai di NCTM e, quale advisor, da Sergio Marchese, Socio di Marchese Zanardi & Partner.

L’operazione permette alla piattaforma Cosmoprof Worldwide Bologna di estendere ulteriormente la propria presenza nei settori dell’estetica professionale e del nail e di ampliare il business al campo dell’editoria e del digital, acquisendo conoscenze e competenze di livello. Al termine dell’acquisizione, che diventerà esecutiva ad Ottobre, Cosmoprof raggiungerà un fatturato complessivo di 90 milioni di euro.

Il gruppo Health & Beauty, con sede ad Ettlingen in Germania, è una media company internazionale operativa nel settore della cosmesi con 30 riviste specializzate, una manifestazione fieristica Beauty Forum organizzata in 14 paesi, che coinvolge 1.600 aziende e 130.000 operatori professionali. Il network Beauty Forum è presente in Germania, con gli appuntamenti di Monaco di Baviera e Lipsia, in Svizzera, a Zurigo, in Francia con la fiera di Parigi, in Polonia con un doppio appuntamento a Varsavia, in Ungheria, a Budapest, e in Romania, a Cluj-Napoca. Il gruppo organizza inoltre manifestazioni in Grecia (Atene), Slovacchia (Trencin) e in Slovenia (Lubiana), grazie ad accordi di licenza, e promuove incontri di match-making a Dubai, Nizza e Tolosa, raggiungendo un fatturato annuo di circa 13 milioni di euro.

Grazie a questa operazione, il network Cosmoprof amplia la propria sfera di influenza ai mercati della cosmetica del centro Europa, incrementando le opportunità di business per gli oltre 370.000 operatori professionali e i 7.000 espositori che partecipano alle manifestazioni del gruppo.

Il Gruppo BolognaFiere ha portato il format Cosmoprof in tutto il mondo. Oltre agli eventi a marchio Cosmoprof a Bologna, Las Vegas, Mumbai e Hong Kong (con Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmoprof North America, Cosmoprof India Preview e Cosmoprof Asia), il gruppo partecipa in qualità di agente di vendita internazionale a manifestazioni dedicate al mondo beauty in mercati strategici per la crescita del settore: Iran Beauty & Clean a Teheran, Belleza y Salud 2018, in Colombia, a Bogotá, e dal 2018 nel Sud-Est Asiatico con AseanBeauty (Thailandia), PhilBeauty (Filippine), VietBeauty (Vietnam) e BeautyExpo (Malesia).