Caratteristiche che contraddistinguono il lavoro digital PR

Vuoi diventare digital PR? Ecco le caratteristiche che contraddistinguono questo lavoro, definito anche del futuro.

Il digital PR è certamente uno dei mestieri del futuro. Una professione che si basa proprio sull’incontro ed il costante utilizzo del web e di tutte le sue funzionalità. Inoltre, è uno dei mestieri più comunicativi che ci siano, in quanto ogni professionista ha ogni giorno a che fare con partners del settore e semplici mass media.

Vi piacerebbe saperne di più su questa nuova tipologia di lavoro? In questa guida abbiamo deciso di approfondire l’argomento per chiarire subito quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il lavoro del digital PR.

In cosa consiste il digital PR?

Il digital PR ha lo scopo di promuovere i progetti di un’azienda o ciò che fanno i personaggi attivi sulla rete come i blogger e gli influencer. Per far ciò ha bisogno di stabilire una numerosa serie di contatti rigorosamente attivi, deve gestire tutte le relazioni dell’azienda con i suoi interlocutori, produrre contenuti ed essere sempre costantemente aggiornato sulle novità che riguardano i mezzi di comunicazione.

Esiste una formazione specifica?

Per diventare digital PR non è necessario essere in possesso di una formazione specifica. Tuttavia, si può decidere di intraprendere un corso di studi che tratti la comunicazione in tutte le sue forme, oppure si possono frequentare eventuali corsi e master a pagamento. Se disponete di un budget ridotto, allora vi basterà studiare in maniera approfondita e del tutto autonoma il mondo di internet e dei social network, in modo da capire subito le funzionalità ed eventuali difetti.

Dove lavora il digital PR?

Il digital PR lavora presso un’agenzia di pubbliche relazioni a Milano, Roma e tantissime altre città d’Italia.Tuttavia, può decidere di intraprendere la strada del freelance, in modo da stabilire collaborazioni ed effettuare consulenze in totale autonomia.

A quanto ammonta lo stipendio di un digital PR?

Lo stipendio generale è più che dignitoso. Secondo alcune stime, infatti, un digital PR riuscirebbe a guadagnare dalle €1.500 ai €2.000 al mese. La cifra ovviamente può variare: tutto dipende, infatti, dalle tipologie di progetti che si seguono e dal tipo di azienda presso cui si è dipendenti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi